Tight: dress code cravatta bianca
Puoi chiamarlo morning coat o morning dress, abito da mattina o semplicemente tight (la parola significa aderente). Si tratta di un vestito a code, tail coat, come il frac ma a differenza di questo si utilizza per occasioni o cerimonie di giorno. Così come il frac anche la giacca del tight presenta falde con spacco posteriore molto pronunciato. Ciò è indice che si tratta di giacche indossate nel passato per andare a cavallo.
Quando indossarlo
Oggi viene utilizzato per i matrimoni eleganti e formali. Se lo sposo indossa il tight è quasi obbligatorio farlo anche per gli ospiti. Giacca grigio scuro, pantaloni chiari, panciotto grigio perla, cravatta chiara a plastron con spilla.
Solo per i funerali si indossa la cravatta di colore nero o per la tenuta del maggiordomo.
Giacca
Per la giacca è previsto il grigio chiaro, grigio ferro, fumo di Londra o nero. Il colore grigio chiaro lo puoi vedere quasi solo negli ippodromi di Epsom o di Ascot quando sono presenti i principi della Casa Reale per vedere gareggiare i propri cavalli. Secondo quanto previsto dall’etichetta il morning coat è obbligatorio, negli ippodromi britannici, per i proprietari e gli allevatori.
Quando è presente un principe di Casa Reale, in qualità di proprietario di un cavallo, coloro che sono invitati nel recinto reale devono vestire lo stesso colore del tight del principe.
Il tessuto della giacca è in vigogna o lana operata a spina di pesce, ad un petto con revers a punta di lancia, un bottone, non ha le tasche laterali, le code sono arrotondate e finiscono all’altezza del polpaccio. La giacca va sempre abbottonata.
Pantaloni
Secondo tradizione i pantaloni del tight sono di cheviot di lana a righe sottili in due toni di grigio, di forma dritta, pince rivolte vero l’interno. Non sono ammessi i passanti ed i risvolti. I pantaloni di tutti gli abiti formali sono sostenuti da bretelle, per il tight di raso bianco, con punto vita coperto dal gilet.
Gilet
Di panno leggero e di colore grigio perla, a sei bottoni ed eventuali revers per il panciotto ad un petto, se a doppio petto due file di tre bottoni ciascuna. Solo in caso di incontri a carattere diplomatico il panciotto può essere dello stesso tessuto della giacca.
Camicia
Di colore bianca, colletto a punte abbassate o alte ad aletta. Nella prima ipotesi si utilizza una cravatta di seta grigia o avorio; nella seconda si indossa un plastron fermato da spilla.
Scarpe
In pelle nera liscia, con stringhe e senza impunture. La classica Oxford.
Calze
Nere o grigie, di seta o cotone.
Tra gli accessori possono essere indossati: i guanti, il bastone, l’ombrello (chiuso), il cappello a cilindro o la bombetta. Una gardenia all’occhiello non guasta mai!
Related posts
2 Comments
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
[…] formali, solo di mattina ed entro le ore 18:00, e se la sposa ha abito lungo e con lo strascico. Il tight si compone di una giacca, fresco di lana, a code lunghe nei toni del grigio antracite o nero. Si […]
Non si capisce perchè fra tutte le lingue in questo sito non c’è in lingua italiana ?