Firenze è la seconda tappa scelta da Mercedes-Benz per il tour #iosonoelettrica che toccherà 14 città italiane nell’arco di due mesi. Appuntamento alle ore 12 presso la sala Cosimo I di Palazzo Vecchio per la conferenza stampa alla presenza del sindaco Nardella e degli altri partner dell’iniziativa: ACI, Michelin ed Enel.
Il capoluogo toscano da sempre rivolge un’attenzione particolare alle politiche sull’elettrico e sulla diminuzione dell’inquinamento con l’adozione di strategie diversificate: le pedonalizzazioni, i bus elettrici nel centro storico, il nuovo bando per le nuove licenze taxi riservato a chi possiede un’auto elettrica, il car sharing elettrico.
Tra gli interventi in conferenza quello di Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia, che ha sottolineato come la casa della Stella sia impegnata nell’elettrico e mobilità ormai da cinque anni fa con smart e il progetto e-mobility Italy insieme a Enel.
Poi tutti in corteo, col sindaco Nardella, per foto rito di consegna alla città di Firenze di una Classe B Drive. Pioggia, cielo plumbeo, ombrelli in mano, turisti e non solo, affascinati ed incuriositi dalla presenza, in Piazza della Signoria, della flotta delle bianche ed ecologiche Classe B Drive accanto alla statua equestre del Granduca Cosimo I.
Momento divertente con pennarello in mano per lasciare la propria firma sul cofano immacolato della macchina. L’ho fatto anche io come ricordo di questa giornata all’insegna dell’eco-sostenibilità. La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, facile da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV (132 kW) e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo, assicurando un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali.
A seguire pranzo organizzato da Michelin, presso il ristorante Ora d’ria dello chef stellato Marco Stabile.
Calici all’insù per brindare a chi impiega finanze, tecnologie ed amore per garantire una migliore qualità della vita attraverso la riduzione delle emissioni nell’aria. Uno sguardo lungimirante ed una importante presa di consapevolezza per un futuro migliore, ma…forse Noi siamo già il futuro!