La vestaglia maschile del Gentleman
Il vero gentiluomo si veste sia per uscire che per rimanere comodamente nella propria casa, che al di là della grandezza considera come il re il suo castello, il luogo dove trascorrere la propria intimità e quotidianità.
L’abbigliamento da adottare in casa sarà scandito dalle ore della giornata e dallo scorrere della vita domestica. Appena sveglio al mattino questi i gesti quotidiani: scendere dal letto, calzare le pantofole ed indossare la vestaglia.
La vestaglia da giorno, o vestaglia da camera, è un indumento ampio ed aperto sul davanti, da indossare sopra al pigiama sia per comodità o per coprirsi dal freddo. Solitamente viene realizzata in lana, flanella, cotone, nei modelli più raffinati in seta, per mantenere più o meno il calore, a seconda del periodo in cui viene indossata. Quella da me indossata è sartoriale, in cotone realizzata dal brand Timonier.
Colori
In tinta unita nei toni del blu, grigio, verde scuro e rosso pompeiano, e spesso con piccoli disegni, fantasia cashmir o righe cravatta. Per quanto riguarda la lunghezza può variare: orlo inferiore alle ginocchia nei modelli più corti o ai piedi in quelli più lunghi per favorire la comodità dei movimenti. Presenta una cintura morbida, realizzata nello stesso materiale della vestaglia,per chiudere l’indumento alla vita. Non ha taschino mentre sono presenti le tasche.
credit Niccolò Celesti