Eccomi nella bella città di Catania! Un fine settimana che si preannuncia strepitoso grazie all’invito di compleanno dell’amica Beatrice Grimaldi di Serravalle.
Fa caldo…ma è sopportabile. La magnificenza dei palazzi del centro storico è da capogiro. Un susseguirsi di grandi portali con blasoni che raccontano di famiglie, parentele, storie di splendore e barocca opulenza. Nel mio soggiorno catanese sono ospite di Daria che abita nella centralissima via Etnea, un tempo via Uzeda.
Il suo è un delizioso, quanto ben curato, appartamento nell’antico palazzo dei Principi Trigona di Misterbianco. Con cura e dedizione Daria lo ha adibito a struttura recettiva per chi vuole vivere l’emozione di soggiornare in una casa che trasuda storicità. Il nome scelto la dice lunga: Dimora di Sicilia.
Il salone da pranzo ha due piccoli balconcini panoramici da cui si gode una vista impareggiabile. Daria oltre che architetto, è una ottima cuoca, garantisco per prova provata! Come ogni dimora siciliana che si rispetti non manca neanche qui un bel “Gattopardo” affrescato.