DSCN9987

Firenze 29 novembre

nella prestigiosa sede della casa d’aste Pandolfini, palazzo Ramirez di Montalvo, si è tenuta l’annuale asta dell’AIRC.

Dalle ore 16:30 fino alle 20  Fausto Calderai, coadiuvato da Anna Marchi Mazzini e Charlotte Ricasoli, ha battuto circa 190 lotti. Come sempre una asta particolare per i suoi lotti offerti,da famiglie fiorentine e non,. Perchè è possibile acquistare un oggetto antico, una visita guidata in un museo, una colazione nel palazzo di una principessa, il soggiorno per una settimana a Parigi nell’appartamento di un conte.

DSCN9999

Forse è questo ha rendere davvero divertente ed unica questa asta, che nonostante i tempi non proprio dei piu’ facile riesce a dare ottimi risultati. Sarà perchè il battitore riesce a coinvolgere il pubblico presente in sale, sarà la voglia di sostenere il progetto dell’AIRC., sarà che si tratta di un pubblico selezionato!” Qualunque sia il motivo siamo davvero entusiasti che i fondi raccolti durante questa brillante serata possano aiutare la ricerca.

DSCN9966 DSCN9971  DSCN9962 DSCN9965

Tra i lotti battuti ne vogliamo segnalare qualcuno, insieme alla cifra di aggiudicazione, per farvi comprendere la unicità dell’asta dell’AIRC. Giorgiana Corsini: colazione per 12 persone a palazzo Corsini sul Prato, con o senza la presenza della donatrice, euro 300; Patrizia Scassellati Sforzolini: una settimana a Parigi in appartamento nel quartiere Marais euro 1400,00; Bettina Tamburini Ricciardi: sacca da weekend Gucci con fascia web e plaid in lana Gucci euro 900; Salvatore Ferragamo: plaid in cashmere euro 600; Luigi Malenchini: cesto di specialità di Parma euro 500, Cristina Frescobaldi Bargagli: finimento da scrivania in sheffield euro 120; Giovanni Pratesi: altorilievo concavo in bronzo raffigurante testa di gentiluomo metà sec. XIX euro 800; Alberta Baggio Rousseau: coppia di saliere in argento sec. XIX euro 450; Emilio Pucci: cappa grigia in lana euro 400; Gabriel Venturi Lisci: coppa con coperchio a cupola in cristallo intagliato sec. XIX euro 500.

DSCN9996 DSCN0005 DSCN0013

A seguire cena offerta dalla ditta Galateo Ricevimenti e vini donati da Giovanni Rousseau Colzi.

Il comitato AIRC Toscana è così composto: Presidente Anna Marchi Mazzini, Vice Presidenti Cornelia Laino Mori e Alessandra Niccolini di Camigliano, Consiglieri: Maria Benelli, Pietro Benini, Fausto Calderai, Giovanna Ferragamo Gentile, Antonio Lucchesi, Mirella Mannoni, Gioia Marchi Falck, Alberto Milla, Raffaello Napoleone, Cesarina Pannocchieschi d’Elci, Emilio Perrone de Zara, Laudomia Pucci di Barsento Castellano, Charlotte Ricasoli, Sergio Romagnani, Daniela Sprea Blom, Isabella Venerosi Pesciolini, Franco Zeffirelli; Segreteria Maria Cesa Bianche e Benedetta Alamanni.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/