Il blog del Marchese
Gentleman's Diary

AltaRoma 9 Luglio 2016: My Happy Birthday

altaroma 9 luglio 2016

AltaRoma 9 Luglio 2016: eventi e sfilate

Come festeggiare il proprio compleanno? Con una calda giornata di luglio in giro per eventi e sfilate di AltaRoma. Si inizia la mattina con il debutto a Roma del designer libanese Hussein Bazaza, vincitore della special edition “Who Is On Next? Dubai” nell’Ottobre 2015.

La collezione “Sophia The Alchemist” prende spunto dalla storia dell’alchimista Sofia che trovò la miracolosa formula dell’elisir di lunga vita divenendo immortale e celando il segreto della sua formula. I motivi chiave della collezione prendono spunto dagli archivi degli alchimisti, dai loro studi, simboli geometrici, schizzi ed equazioni. Si aggiungono, simboli, stelle, farfalle, unicorni ed elementi della natura ricamati.
A seguire il fashion show di Esme Vie autunno inverno 2016-2017 con la collezione Zefiro che si caratterizza per la ricerca nei materiali e dalla sobrietà glamour.

Le trasparenze pastello nei deliziosi toni caramello restituiscono una sensazione di leggerezza botticelliana. Elementi classici, con tratti romantici che prendono forma grazie a tecniche d’avanguardia di sovrapposizioni e decori. Tessuto ottoman in pura seta, nei colori verde menta, giallo succo di limone, rosa canina e bianco crema, per capi sensuali e confortevoli.
Portugal Fashion” è la sfilata collettiva che vede in passerella le creazioni di 3 designer portoghesi: Daniela Barros, Pé de Chumbo e Susana Bettencourt.
Nel pomeriggio inaugurazione della mostra “Artigiani del futuro: Tecniche di Couture“, presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. Un progetto volto a sostenere l’heritage che vede coinvolte Fendi e la Sartoria Massoli di Casperia che da più di 30 anni collabora con la Maison romana, per la quale realizza gran parte delle collezioni prêt-à-porter.

Entrambe hanno voluto dare vita all’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli, scuola di alta sartoria che si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di esperti artigiani, trasmettendo il “saper fare” e preservando la cultura, le tecniche e la passione per l’arte sartoriale. Nove allievi dell’Accademia avranno l’opportunità di reinterpretare nove abiti iconici della collezione del museo.
Nella maestosa Sala del Cembalo di Palazzo Borghese va in scena “The Secrets of Couture” che affronta la trasmissione dei saperi come argomento primario per la tutela del Made in Italy. Tra mura delle sale rivive la magia della couture attraverso la tecnologia “360 VR Virtual Reality”, che permette, attraverso l’uso dei visori Gear VR, di entrare nei laboratori d’eccellenza dell’alta moda italiana, scoprendo i segreti di un lavoro unico al modo.

Tre importanti realtà decidono di supportare questa iniziativa dando la possibilità di visitare virtualmente luoghi normalmente inaccessibili: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la sartoria di cinema e teatro Farani.
Abiti di couturier contemporanei e nuove sperimentazioni sul tema completano l’istallazione a testimoniare la continuità delle tecniche artigianali nell’innovazione e sperimentazione. Sono stati scelti quattro nomi della couture giovane e internazionale: il brand libanese Ashi Studio, Sylvio Giardina, la designer del Qatar Wadha e Alessandro Gaggio.
In via Margutta in scena il progetto “, ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino, un defilè nell’omonima via con collezioni d’alta moda e creazioni di alta gioielleria. Per la Sezione “Jewelry” Gaia Caramazza e Marina Corazzieri mentre l’Accademia di Moda Sitam di Lecce ha presentato la nuova Collezione 2016, ideata e realizzata in sede dagli allievi dell’Accademia coordinati dalla Direttrice Stefania Cardellicchio.

Suggestioni esotiche per Chiara Baschieri ed atmosfere coloniali con la collezione primavera estate 2017; eleganza bohèmien con i 15 outfit della designer Katharine Story.
Finale di serata la sfila della collezione “Mono Tona” autunno inverno 2016-2017 di Sabrina Persechino presso il The Church Palace Hotel. Il nero come base del tutto. Linee semplici ed essenziali, con volumi regolari e monolitici, che si ispirano ai principi dell’architettura minimalista.

La semplicità compositiva diviene percettiva: cachemire, faille, tasmanie, pelle lamé e spalmati, valorizzano gli abiti anche nella sensazione tattile. Abiti paillettes con lievi accenni alle maniche dei kimoni orientali.

Per questa giornata ho indossato una giacca Andrea Neri due bottoni con rever a lancia.

AltaRoma 9 Luglio 2016: Hussein Bazaza collezione autunno inverno 2016-2017

Portugal Fashion“: Daniela Barros, Pé de Chumbo e Susana Bettencourt

AltaRoma 9 Luglio 2016: “Artigiani del futuro: Tecniche di Couture

AltaRoma 9 luglio 2016: The Secrets of Couture

AltaRoma 9 Luglio 2016: “Margutta Creative District”

AltaRoma 9 Luglio 2016: Sabrina Persechino autunno inverno 2016-2017

Related posts

“L’invasione della Bellezza”: la Biennale di Antiquariato

admin
11 years ago

Zegna Valet di Ermenegildo Zegna

admin
13 years ago

MIO Concept Store a Firenze

admin
13 years ago
Exit mobile version