Il blog del Marchese
Fashion, Gentleman's Diary

AltaRoma gennaio 2017: sfilate ed eventi

RANI ZAKHEM spring summer 2017

AltaRoma 2017: sfilate ed eventi

Ad AltaRoma, edizione gennaio 2017, quattro giorni intensi di sfilate ed eventi nella città di Roma. Rani Zakem per la collezione primavera estate 2017 si ispira al guardaroba delle cantanti Dalida e Bianca Jagger. Jumpsuit morbide e avvolgenti; abiti scollati all’americana con ricchi dettagli di ricamo in pietre e cristalli; mini abiti da cocktail dalle preziose lavorazioni; abiti a sirena con scollature asimmetriche e impreziositi da ricami floreali. Tessuti giocati in un contrasto di lucido e opaco a sottolineare le costruzioni asimmetriche di plissé e l’abito da gran sera beige e oro con effetto nudo e scintillante come quei meravigliosi anni.


Secret Garden” è il titolo della collezione di Giada Curti primavera estate 2017, pensata nella sua totalità in onore della bellezza femminile. Combinazione come parola d’ordine negli equilibri dei capi: giacche sovrapposte a lunghi abiti ampi ed impalpabili. Mix di materiali e tessuti: mikado di seta, voile stampati con motivi floreali, pailettes sfumate e luminose. Le moderne regine di Giada Curti portano borse gioiello in piume.


New Designers at 5th edition Pump(s) in Style: prosegue la collaborazione tra Altaroma e il premium contemporary department store Coin Excelsior a sostegno del talent scouting.

L’edizione di AltaRoma 2017 punta sulla sinergia tra il mondo della calzatura e quello dell’activewear. NO KA ‘OI insieme a Giannico sono i protagonisti di questa edizione. Nell’ambito di una suggestiva performance artistica di danza in store, 12 modelle danzatrici professioniste con indosso alcuni capi iconici e una selezione di pezzi delle collezioni dei due brand.


Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni, per la prossima primavera estate 2017, reinventa il “Sogno di una notte di mezza estate”, in un immaginifico giardino contemporaneo. Sede del fashion show la cinquecentesca dimora di San Pio V, sede attuale della prestigiosa Link Campus University.


Mariotto si ispira alle nuvole riproducendone la consistenza soffice e il volume con lavorazioni di alta sartoria, creando trame e orditi, attraverso una sofisticata ricerca dell’antica tecnica dei punti smock internazionali, soprattutto italiani, inglesi e nordamericani.

Camicie over in organza, dallo sparato rubato al guardaroba maschile con effetto matelassè, si indossano su gonne dalle pieghe severe, unite tra loro da piccoli fiocchi di tessuto con effetto origami. Il piccolo chiodo in piume di gallo, struzzo e pernice, indossato su culotte, è un omaggio alla pop-star Beyoncè.


Sabrina Persechino, per la collezione primavera estate 2017, prende spunto dall’intaglio della pietra per creare lo Jaali per la creazione del macramè geometrico che diventa elemento di forza e trasparenza negli abiti bianchi dalle forme lineari e pulite. L’oro è il fil rouge della collezione: elemento di legame e connessione tra tutte le altre trame in piqué di seta nero e sabbia le cui ampiezze emulano le suriyah libiche.


Il pittore Diego Velasquez è la fonte d’ispirazione per la collezione primavera estate 2017 dello stilista Vittorio Camaiani. L’ironia dei caratteristici baffi dell’artista spagnolo sono il leit motiv della collezione, capi ricamati a mano o ad intarsio e applicati sugli abiti, riprodotti su seta batik dal disegno dello stesso stilista. Non mancano le fantasie: micro spinati su organza, fantasia batik dove il baffo di Velazquez diventa motivo barocco.

La primavera con i suoi colori tenuti tinge la collezione primavera estate 2017 di Renato Balestra. Fiori e volute di ventagli plissè in taffettas e chiffon ornano le giacche e gli abiti da cocktail e da sera. Da vera principessa delle favole l’abito in tulle multicolore dal corpino impreziosito di rose ricamate in tutte le nuances.


Nino Lettieri porta in passerella, ad AltaRoma 2017, 40 outfits dai tessuti, realizzati da antichi telai del 1700 della storica azienda Gustavo De Negri, che raffigurano giochi di righe, fasce, pois, quadrati e rettangoli. kaftani con pantaloni, tute stampate con geometrie bianche e nere disegnati su tessuti come lo chiffon, l’organza e il satin; abiti lunghi, giubbotti e soprabiti con ricami di paillettes dalle linee essenziali realizzati in broccato di seta e cotone con pantaloni lunghi e shorts. Per la sera tessuti stampati e ricami su abiti lunghi con pietre e delicate piume.

Related posts

Pitti Bimbo 95 dal 22 al 24 giugno 2022

admin
3 years ago

Anteprima sfilata primavera estate 2013

admin
12 years ago

Elisabetta Pozzi novella Pulzella d’Orléans

ilblogdelmarchese
11 years ago
Exit mobile version