AltaRoma gennaio 2019: sfilate ed eventi
AltaRoma, la settimana della moda della capitale in scena dal 24 al 27 gennaio 2019, vedrà protagonisti indiscussi i giovani, oltre 100 designer nazionali ed internazionali emergenti. Nuovo headquarter di questa stagione il PratiBus District, uno spazio polifunzionale di 5mila mq oggetto di un intervento di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC, che si compone di quattro macro aree, dedicate alle diverse tipologie di attività e all’interno delle quali si svolgeranno le principali produzioni e sfilate. L’immagine di questa edizione è stata realizzata da Faeze Mohammadi, fashion designer, selezionata durante l’edizione di Gennaio 2017 dell’iniziativa Portfolio Review. Mancano i big? E se anche Renato Balestra per questa edizione non sfilerà, occhi puntati sulla presentazione della collezione primavera estate 2019 di Gattinoni, in scena domenica al Museo Macro Asilo, progetto sperimentale ideato da Giorgio de Fini, trasformato in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale”. Dynamic è il titolo della collezione di Sabrina Persechino al Prati Bus District sabato sera.
Il programma, come di consueto, è configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda sparse in città.
Terza edizione del progetto Showcase, prodotto grazie al supporto del ministero per lo Sviluppo economico e di Ice-Agenzia, che vedrà coinvolti le collezioni di numerosi brand di abbigliamento ed accessori, che si alterneranno nel corso delle quattro giornate della manifestazione. Parteciperanno a questa stagione: Adrianhats, A-Lab Milano, Cordien, Dream Yourself, Gaetano Pollice, Gaiofatto, Giulia Boccafogli, La Débraillée, Lucilla Paci, My Golden Cage, Roi du Lac, Yojiro Kake (24 gennaio); Camera Creativa, Co.Ro, Coolt, Damiano Marini, Dassù Y Amoroso, Hibourama, Martina Cella, Michele Chiocciolini, Obligé, Rossorame, The Al, Vittorio Ceccoli Jewelry Design (25 gennaio); 0770, Adelaide C., Alessandra Micolucci, Carla Sorrenti, Ecletta, Federica Berardelli, Federico Cina, Giulia Barela Jewelry, Lalla’s, Les Jeux du Marquis, Lido, Maria Lamanna, Morfosis, Raro, Spendthrift, Studio Barattolo (26 gennaio); 011eyewear, Bav Tailor, Beblasé, Caterina Moro, Gala Rotelli, Italo Marseglia, Maiorano, Monica Campri Beach Couture, Ninael, Saisei, Sylvio Giardina, Villatrentuno, Yekaterina Ivankova (27 gennaio).
Negli spazi espositivi si aggiungono le 5 collezioni dei finalisti dell’edizione 2018 di ‘Who Is On Next?’: Delirious Eyewear, Maissa, Woobag per gli accessori; Mtf Maria Turri e Cancellato per l’abbigliamento. Gli ex finalisti della passata edizione di ‘Who Is On Next?’, Angelia Ami, Leo Studio Design, Mrz – Simona Marziali, proseguono il loro percorso di crescita portando in passerella le loro collezioni Autunno-Inverno 19/20; a loro si uniranno Asciari, Edithmarcel, Federica Tosi, Federico Cina, Morfosis e Martina Cella.
L’Accademia Maiani gioca la sua collezione su uno stravagante connubio che unisce l’estrosa opulenza del barocco romano alle atmosfere dei tropici. Le opere di grandi artisti, Bernini, Borromini, Carracci, sono elementi di ispirazione per donne che si materializzano da tele, divenendo simbolo di una ricerca stilistica che pone la bellezza nell’irregolarità delle forme, nello stupore degli accostamenti, nell’unione di tessuti lussuosi a quelli naturali.
Fashion show per l’Accademia Koefia che proporrà in passerella 33 outfit nati dalla “personale reinterpretazione” dell’esprit degli anni Settanta. Il tessuto mischia le trame classiche e morbide della lana a quelle più croccanti e materiche dei tessuti tecnici. Gli accessori parte integrante del progetto dell’abito sono la punteggiatura nella trama del racconto. I guanti presenti in sfilata sono il frutto dell’incontro degli allievi dell’Accademia con RIINA ÕUN, tra le più raffinate creatrici di guanti e docente alla Central Saint Martins School di Londra. Le creazioni e i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma saranno in mostra nella sede di via Ripetta 222. Tanti i temi e le ispirazioni da scoprire: dal trench alla tuta da lavoro, dal tessuto rigato alla filosofia giapponese del Wabi Sabi, dalla riproduzione grafica della proprietà del tessuto fino alle creazioni contro le violenze sulle donne, dalla rielaborazione degli scarti di alluminio fino alle stampe serigrafiche su tessuto.
Alla sua seconda edizione la sfilata collettiva International Couture, promossa dall’Istituto Culturale Italo Libanese, che rafforza l’obiettivo di intessere collaborazioni con giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo. Una collettiva di 4 designers Internazionali selezionati con cura da ICIL. Giovani e talentuosi provenienti da diversi paesi: DANIELA DANESI (Italia)- KARTIKEYA (India) – THAHER BAQER & TAHANI ALOTAIB (Kuwait).
Immancabile appuntamento con World Of Fashion, XXI edizione. A Palazzo Brancaccio sfileranno le creazioni di Addy Van Den Krommenacker ∙ Olanda; Azzurra Di Lorenzo ∙ Italia; Giorgia Lingerie ∙ Italia; Marcela De Cala ∙ Spagna; Marina Corazziari Gioielli ∙ Italia; Rujji by Raja El Rayes ∙ Libia.