Non perdo mai la sfilata della collezione di Antonella Rossi che per l’Autunno Inverno 2013-14 porta in passerella 23 outfit ispirati alla favola di Amore e Psiche tratta dall’ opera di Apuleio “Metamorfosi”.
La sfilata, dal titolo “La moda a favore dell’arte”, celebra il connubbio tra arte e moda, non a caso la location scelta è il Museo Boncompagni Ludovisi. In cambio dell’ospitalità sarà restaurato un dipinto di Umbero Prencipe del 1911.
I tagli e le forme si ispirano agli anni ’40 , cappotti dalle forme a uovo o dai grandi rever, abiti con maniche a conchiglia, pantaloni e gonne a vita alta ed aderenti.
Presenti in collezione i fiori, costruiti in diversi materiali, ed il pizzo usato sia per il nude look che per doppiare i vari tessuti.
Presentate per la prima volta le scarpe: stivaletti color ocra e grigio piombo, decoltè rosso ciliegia e celeste polvere. Le borse invece nascono dalla collaborazione con l’artista Riccardo Ajossa.
La sposa è accompagnata dallo sposo!
I tessuti utilizzati sono la seta, lana per le gonne e pantaloni, lana bouclè e cashmire, velluto, mikado, organza, georgette e chiffon, veli di mussola per le camicie ed abiti.
I colori vanno dai panna, ai giallo ocra per il giorno, al rosso ciliegia e celesti polvere.