Firenze, 10 maggio 2012
In una splendida giornata di sole, quasi anticipo d’estate, al via la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo che si terrà, fino a domenica 13 maggio, nel seicentesco Giardino Corsini.
Presentazione alla stampa nell’affascinante Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini che per l’occasione è stata colorata da una installazione di cappelli di paglia dell’ospite di eccezione di questa edizione il Consorzio “Il Cappello di Firenze”.
In mostra 10 modelli di cappelli, pezzi unici, realizzati a mano appositamente per questa occasione, il ricavato sarà destinato al Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa. Aziende partecipanti: Alessandra Bacci, Angiolo Frasconi, Raffaello Bettini, Facopel, Grevi Mode, Corti srl, Marzi, Luigi e Piero Tesi, Soprattutto Cappelli, Trendintex srl.
Presenti gli organizzatori: la Principessa Giorgiana Corsini, che ha dato il benvenuto, Ugo Bargagli Stoffi, dirigente di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Maria Pilar Lebole, coordinamento e redazione OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Giuseppe Grevi, Presidente del Consorzio del Cappello di Firenze, Roberto Lunardi, Direttore Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa.
Protagonisti indiscussi, e preziosi, sono gli artigiani, che ricreando un angolo delle loro botteghe, eseguiranno dimostrazioni dal vivo delle loro capacità manuali nel realizzare prodotti di qualità, a conferma che la fattura e la cura del dettaglio rappresentano la differenza sostanziale tra il “fatto a mano” e il pezzo “unico” e la produzione seriale.
Tra le nuove presenze di quest’anno: le stufe in maiolica di Antica dimora dell’arte; le creazioni di Roberto Bottaini che prosegue l’antica lavorazione di vimini e paglia adoperando materiali raccolti personalmente nelle campagne toscane; Hosoda Kiyoko che propone gioielli in cui fonde l’antica tradizione giapponese con le tipiche caratteristiche dell’oreficeria fiorentina.
Protagonista della “Mostra Principe” nella Limonaia Piccola, ambiente che ha ospitato negli anni grandi marchi di successo con il denominatore comune di aver iniziato come piccole realtà artigiane, quali Gucci, Il Bisonte, Bulgari, Roberto Capucci, Loretta Caponi e molti altri, è l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. Lo storico brand fiorentino, ha scelto di chiudere i festeggiamenti per i 400 anni della sua ininterrotta attività con una mostra che sarà visibile nel corso dei tre giorni della manifestazione.
L’Associazione OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte, è presente anche quest’anno con molteplici iniziative: la mostra fotografica OmA Ventiquaranta di Juri Ciani in cui sono esposti i volti di giovani artigiani; le studentesse dello Smith College nell’ambito del progetto Let’s Work Artisans! Learning through experience, giunto alla sua seconda edizione, terranno delle visite guidate gratuite negli stand degli artigiani; per i piccoli nell’androne di Palazzo Corsini si terranno i laboratori creativi di Artigiani in Famiglia, organizzati dal Museo Horne questa volta in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, per una esperienza olfattiva e manuale.
Al termine della manifestazione verrà consegnato come sempre il “Premio Perseo” l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più votato dal pubblico e, novità di quest’anno, il “Premio del Comitato Promotore” allo stand più bello della Mostra.
Novità di questa edizione: sul nuovo portale di e-commerce “shop.artigianatoepalazzo.it”, realizzato in collaborazione con Retalco srl, si potranno trovare tutto l’anno alcune tra le figure più interessanti dell’artigianato italiano che hanno partecipato ad ARTIGIANATO E PALAZZO nel corso di questi 18 anni.
Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.