Al via la 21esima edizione di Artigianato e Palazzo presso il Giardino Corsini, da giovedì 14 a domenica 17 maggio 2015, la manifestazione fiorentina ideata per valorizzare gli antichi mestieri.
Protagonista della “Mostra Principe” è Fabriano, che prosegue a Firenze i festeggiamenti per i 750 anni di carta Fabriano con l’esposizione “750 anni + 1, Fabriano è carta dal 1264” nella Limonaia Piccola del Giardino Corsini. Sarà possibile ammirare la lavorazione della carta a mano con il maestro cartaio e la bellezza della filigrana, toccare le materie prime, conoscere la tecnologia nascosta nella carta per banconote che Fabriano produce per le banche centrali di molti Paesi del mondo.
Circa 80 maestri artigiani presenti, dal cappello al vetro, dalle calzature alla pasticceria, un mondo eterogeneo fatto di piccole e preziose realtà.
Si rinnova per il secondo anno l’appuntamento quotidiano delle 18,00 con “Ricette di Famiglia”, progetto realizzato in collaborazione con Richard Ginori, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani. Gli autori di originali libri di cucina Beppe Bigazzi, Mariavittoria Andrini, Allan Bay, Aurora Baccheschi Berti, insieme alle cuoche Sara Guadagnoli, Emanuela Notarbartolo di Sciara, Caterina Piccolomini del Mandolo, Rossella Rossi, prepareranno per i visitatori di ARTIGIANATO E PALAZZO alcune ricette tratte dai volumi presentati.
Come sempre si terranno alle 12.00 e alle 18.00 le visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell’Associazione Città Nascosta alla scoperta di piante e angoli del giardino che hanno molto da raccontare e che fanno parte del calendario di “Chelsea Fringe”, festival di giardinaggio londinese che per la prima volta approda a Firenze.
ARTIGIANATO E PALAZZO Giardino Corsini Via della Scala, 115 Firenze
Giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015 Orario continuato 10 / 21 Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni