Il blog del Marchese
Arte e Mostre, Arte e Mostre

Artigianato e Palazzo edizione 2023

Artigianato e Palazzo XXIX dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini darà vita anche quest’anno ad una nuova narrazione visiva rivelando prospettive diverse del saper fare attraverso il dialogo di tre grandi progetti che vedrà protagonisti: Métiers d’Excellence LVMH, Artex, Starhotels.
“Con questo tris d’assi vogliamo offrire un’occasione di approfondimento e di coinvolgimento dei giovani su aspetti diversi dell’alto artigianato sottolineandone il valore e le sue capacità d’innovazione. E’ una questione di cultura prima ancora che di risorse: servono visione e conoscenza se vogliamo garantire un futuro alle nostre Arti e Mestieri, di fronte a un mondo che si confronta con l’intelligenza artificiale“, dichiarano Sabina Corsini presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani organizzatore della Mostra. Sancisce la grande attenzione verso i giovani la presenza per la prima volta in Mostra e il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire.


Grazie all’accordo siglato con Artigianato e Palazzo quest’anno tutti i giovani under 25 avranno accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini. “Attrarre le giovani generazioni verso le professioni del Made in Italy è un obiettivo fondamentale per Métiers d’Excellence LVMH. Con il nostro supporto all’evento Artigianato e Palazzo 2023, volto ad assicurare l’ingresso gratuito a tutti i visitatori under 25, ci impegniamo a dare sempre più valore ai mestieri della creazione, dell’artigianato e della customer experience.”, dichiara Alexandre Boquel, Direttore Métiers d’Excellence LVMH.

“Materia e Virtuosismo” è, invece, il titolo della mostra collettiva realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che dal 2005 presenta temi ed interpreti delle eccellenze toscane in Italia e all’estero e che si avvale da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert. La mostra è promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ed è allestita nello Spazio Focus su progetto dello Studio Lavanguardia.
Per questa edizione, che si svolge nell’Anno Europeo delle Skills istituito dalla Commissione Europea, saranno messi in scena oggetti realizzati grazie alle migliori capacità tecniche e creative che il territorio toscano possa esprimere. L’eccellenza del saper fare artigiano diventa vero e proprio virtuosismo, declinato nei diversi materiali e nelle varie tecniche di lavorazione“, spiega Elisa Guidi Coordinatore di Artex.


Starhotels
 porterà nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano. Saranno in mostra le creazioni firmate dalla designer Sara Ricciardi, nate dalla contaminazione virtuosa tra artigianato e ospitalità di eccellenza: l’affascinante collezione in vetro soffiato per la tavola Cloris, a comporre una suggestiva tavola di Primavera che si declina in piatti, calici, vasi portafiore, portacandela e alzate dell’impresa trevigiana Vetrarti, conosciuta per la produzione di vetro muranese di grande qualità. La preziosa tovaglia in lino ricamata di petali multicolore realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio per la casa, completa ed esalta la bellezza delle creazioni. Si aggiunge il diffusore di fragranze Phoenix, contenitore scultura realizzato per i 40 anni di Starhotels che richiama l’araba Fenice e simboleggia il continuo rinnovarsi dell’ispirazione artistica e della bellezza. Per la sua realizzazione sono stati coinvolti la maison di profumi torinese Diletta Tonatto, la storica fornace muranese Mian, il laboratorio milanese di metalli Silver Tre.

Tra le iniziative, l’assegnazione del Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” per lo stand più bello che, votato dal Comitato Promotore, dà al vincitore l’opportunità di uno stand omaggio alla edizione 2024.

ARTIGIANATO E PALAZZO XXIX edizione
15/17 settembre 2023
dalle 10,00 alle 19,30
Giardino Corsini, Firenze
Via Il Prato, 58 – Via della Scala, 115
Per informazioni
www.artigianatoepalazzo.it

Related posts

Artefici di Interni: Alecci e Di Paola 7 maggio Eco-Pianofono

admin
14 years ago

Bologna Art First 7a edizione

admin
13 years ago

Mostra di ANISH KAPOOR a Palazzo Strozzi

admin
1 year ago
Exit mobile version