Il blog del Marchese
Moda, PITTI UOMO, Trends

Ben Sherman spring summer 2013 al Pitti Uomo 82

ben sherman spring summer 2013 a

Ben Sherman, maison britannica dedicata alla moda maschile, festeggia i suoi 50 anni presentando al Pitti Uomo 82 la sua collezione primavera estate 2013.

Novità la EC1 concepita e disegnata con la stessa sensibilità adottata per la linea chino ma con in più la generosa varietà di stili. Il progetto è stato affidato all’indiscussa fama di Douglas Cordeaux, maestro di alta sartoria.

Il logo della collezione si compone della classica forma a triangolo del gessetto del sarto e del nostro amato codice postale: EC1.

La tradizione sartoriale inglese è rappresentata da una straordinaria collezione di pantaloni proposti in cinque vestibilità, da quella slim e smart ai comodi tagli chino. I tessuti abbracciano il popeline di cotone fino allo Spinker Drill, la robusta ma leggera tela di cotone appositamente concepita per le operazioni africane della British Army negli anni ’40.

I colori variano dai classici toni del bronzo, del navy e del verde oliva per passare a tinte decise effetto used, dal blu lagoon all’aragosta.

La collezione si ispira alla scena jazz americana degli anni 60’ ma strizza l’occhio all’influenza della scena della East Coast di quegli anni.

Un’accurata tavolozza di colori e una tecnica di stampa dal sapore artigianale hanno portato a una vera e propria rivisitazione della stampa ikat, che si traduce in una sorta di ikat – militare. Utilizzato su giacche-camicie a 4 tasche o sulle t-shirt, come dettaglio su una giacca o una polo, l’ikat-militare si rivela il tessuto iconico della stagione.

Anche le camicie giocano sul tema delle stampe, con geometrie d’ispirazione “art déco” e dettagli operati sovrapposti a tessuti gessati e fantasie a quadri. Orli scolpiti, linee strutturate e colletti dalle forme innovative sottolineano l’attenzione per i dettagli che caratterizza la collezione.

Giacche spigate a monopetto e dalle linee sfilate, a doppiopetto a un bottone sono accostati agli shorts. I tessuti spigati sono stati  sottoposti ai trattamenti “wash”, creando così capi dall’autentico aspetto used.

La giacca stile worker, dalle linee pulite e dai dettagli funzionali, il bomber scamosciato color terra bruciata rappresenta la scelta perfetta come capo outdoor estivo e lo spolverino da annodare in vita, in lino stampa chambray, protegge dagli acquazzoni con stile.

Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.

Tag di Technorati: ,,,,,,

Related posts

Carolina Rivizzigno e Monica Aimetti da Melegari e Costa

admin
13 years ago

Angelo Marani autunno inverno 2012-13

admin
13 years ago

Chiara Zanetti accessori in pelle

admin
13 years ago
Exit mobile version