La prossima edizione di BTO – Be Travel Onlife, dal 22 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, dedica uno speciale approfondimento al turismo come soluzione per ricostruire, riconnettere, rigenerare territori ed umanità: sarà proprio la Direttrice dell’Ente del Turismo dell’Ucraina Mariana Oleskiv, ad aprire i lavori alle ore 10, con un’intervista esclusiva in presenza a cura di Emma Taveri, responsabile dell’area tematica Destination.
SAPIENS – Humans meet AI è il tema della 15/a edizione, con oltre 100 eventi tra approfondimenti, seminari, workshop, declinati nei 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food&Wine Tourism e Hospitality. Nella sezione del programma dedicata alle destinazioni verranno esplorate ed approfondite le più recenti tendenze, sperimentazioni e buone pratiche che caratterizzano le strategie, la gestione, il marketing e la governance delle destinazioni portando testimonianze, dati e progetti di enti pubblici e operatori privati che stanno rispondendo con efficacia, creatività ed innovazione alle nuove sfide globali del turismo.
E proprio di ripartenza, all’insegna dell’innovazione digitale e del turismo culturale, si parlerà anche nell’apertura della seconda giornata di BTO, giovedì 23 novembre alle ore 9, in un’intervista da remoto a Kalanit Goren, direttrice dell’Ufficio Nazionale del turismo di Israele, una destinazione da sempre tempio di start up e incubatori, concentrati nella “Silicon Wadi”.
Il viaggio di BTO prosegue in India con un’intervista allo Sherpa della Presidenza indiana G20 ed ideatore della campagna “Incredible India” per esplorare le visioni ed i progetti che hanno trasformano l’India in un faro per l’innovazione digitale nel settore turistico (23/11 ore 9.25).
Il Medioriente sarà protagonista di un’altra tavola rotonda “The Gift of Life”, ove si siederanno i rappresentanti in Italia degli uffici del turismo delle principali destinazioni arabe (Giordania, Oman, Dubai, Mar Rosso), per guidarci in un inedito viaggio tra bellezza e strategie digitali: dalla Mezza Luna fertile, al Mar Rosso fino alla Penisola Arabica, attraverso le nuove campagne di promozione (22/11 ore 14).
La rigenerazione urbana, intesa come valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, sarà il focus di un panel dedicato alla nascita di nuove destinazioni e investimenti, tra grandi città e piccoli borghi, con Lendlease, operatore impegnato nella realizzazione di grandi progetti di innovazione urbana a livello mondiale, tra cui il MIND (Milan Innovation District), e ITS Italy, realtà dedicata al real estate crowdfunding nelle aree meno note ma non per questo meno attrattive.
Grandi eventi ed esperienze da vivere nelle destinazioni sotto i riflettori: nel settore MICE, ad esempio, il Convention Bureau Italia, Convention Bureau Wonderful Copenhagen ed IMEX, la principale fiera di settore in Europa, offriranno uno sguardo approfondito su come tecnologia e sostenibilità stanno innovando l’industria di fiere e grandi manifestazioni.
Uno dei musei più importanti al mondo, Il Prado di Madrid, farà vivere ai partecipanti una straordinaria esperienza olfattiva, proposta per la prima volta in Italia: grazie all’Intelligenza Artificiale, sarà possibile “annusare” il dipinto di Brueghel “Il senso dell’olfatto”. Con la guida della casa di profumi Puig, che ha sviluppato l’Air Parfum olfactory technology, si potranno percepire infatti tutte le fragranze che popolano il quadro: piante, fiori e persino animali, senza mai saturare l’odorato.
L’itinerario prosegue all’insegna di innovazione culturale e creatività, alla scoperta di gallerie d’arte digitali, nuovi movimenti artistici virtuali e videogiochi per arricchire l’esperienza di visita di beni culturali come nel caso del progetto Live Culture di Coopculture e del Museo Mann di Napoli, il primo museo archeologico ad aver ideato un videogioco.
Nell’ Anno Europeo delle Competenze, più panel accenderanno i riflettori sull’importanza delle intelligenze umane, e delle skill necessarie per valorizzare una destinazione abbracciando sfide sempre più complesse. Un tema da affrontare con Bologna Welcome, Visit Zuid-Limburg e Andalucia Lab per poi parlare di marketing territoriale per l’attrazione di talenti e competenze con il direttore dell’ente del turismo di Eindhoven 365, la prima destinazione in Europa con una strategia orientata all’attrazione di questo target e la realizzazione di una città più “umana e innovativa”.
Tappa in Asia, per uno sguardo all’innovazione in un continente sempre più presente nell’industria del turismo insieme a Intarget Group e Fondazione Italia Cina. Inoltre, nel panel dedicato al turismo asiatico, insieme ai due operatori internazionali leader del mercato provenienti dalla Cina, Trip.com, e dall’India MakeMy Trip, sarà possibile conoscere progetti innovativi sull’Intelligenza Artificiale usata per anticipare e soddisfare le esigenze dei viaggiatori.
Dall’Asia si torna in Europa, in compagnia di NECSTour in un tavolo dedicato alle destinazioni smart, in compagnia dell’Ente del Turismo della Catalogna, della Regione Île-de-France e Regione Toscana, per rispondere alla domanda Smart Destination, tra mito e realtà. Esistono davvero?
Dall’Europa ai piccoli borghi: insieme all’Università del Molise sarà affrontato il tema della transizione digitale, dell’innovazione sociale e delle sfide che l’Intelligenza Artificiale pone nelle mete più fragili. Un interessante spazio è poi dedicato alla sostenibilità ambientale, sempre più al centro di strategie e di campagne di marketing innovative e provocatorie e dell’impegno che le destinazioni stanno sempre più assumendo verso un turismo sostenibile e responsabile con l’ente del turismo del Nicaragua, Visit Valencia, una delle principali destinazioni Europee focalizzate su questo tema, Trentino Marketing e il territorio delle Dolomiti bellunesi. In nome della contaminazione di idee sulle tematiche più innovative e sui trend del panorama turistico internazionale.
Info e acquisto ticket: https://www.bto.travel/