La moneta antica rappresenta da sempre il ricordo più vivo e tangibile del passato. Siano esse di bronzo, argento o oro il fascino rimane sempre lo stesso. Uno dei pochi oggetti da cui puoi davvero rivivere la storia anche quando essa sia davvero tanto lontano, come quella dell’antica Grecia del IV sec. a.c. o della Magna Grecia del nostro sud Italia. Volti di eroi, figure mitologiche, imperatori, regine, silhouette dalle acconciature e gioielli che richiamano ad uno splendore ed una ricchezza di costumi e cultura che hanno reso celebre ed immortale quel mondo.
Le monete antiche ritornano ad essere protagoniste nella nuova linea di borse ed accessori Monete di Bulgari, presentata in occasione della fashion week. Nella Roma della Dolce Vita Nicola Bulgari, grande collezionista di monete antiche, le utilizza come cammei e gemme preziose, e nella campagna pubblicitaria dal 1965 al 67’ un tappeto di monete antiche fa da sfondo ad una preziosa e splendida collana di ametiste, smeraldi, turchesi e diamanti.
Nella collezione primavera estate 2012 le monete diventano accattivanti dettagli e decori, spiccano tra i pregiati pellami del vitello granato al Karung effetto lucido, diventano chiusure gioiello per le borse da sera, si inseriscono nel doppio manico, in ottone dorato, il cui intreccio ricorda le collane vintage con catene gourmette. Oppure eccole fluttuare dalle catene, con il loro profilo aggraziato e dalla patina consunta, come preziose e rare charms.
Borse ed accessori nei toni del sabbia, oro, ambra, verde giada, viola ametista, nero e silver per la sera. Per il giorno il modello a Sacco in pelle di vitello effetto cachemire con grana irregolare, soffice ma corposo; la Tote in pelle plissè che con le pieghe ricorda la tridimensionalità delle fasce della celebre lavorazione Tubogas.
La linea Bon Ton punta sul contrasto tra la semplicità del design e la raffinatezza dei dettagli. Per la sera clutch in satin con applicazioni di micro perline che creano onde optical, la minaudière fasciata di Karug con chiusura moneta ed interno in fodera in nappa nera e placca dorata in metallo con logo Bulgari.