Ciliverghe di Mazzano (Brescia)
Inaugurazione 3 settembre
23 scatti realizzati dal fotografo internazionale Marco Girolami tra giugno e luglio 2011 in 20 diverse locations per immortalare il sapore e il fascino del mondo artistico e giocoso del Burlesque. La mostra inaugura ufficialmente gli eventi collaterali per l’apertura della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea a Brescia e, proprio per il grande valore artistico delle sue immagini, viene allestita all’interno della settecentesca Sala delle Colonne dei Musei Mazzucchelli, accanto a una selezione di biancheria intima femminile databile tra l’inizio del Novecento e gli anni sessanta.
La ricerca condotta da Girolami sul Burlesque l’ha portato a maturare una singolare visione di questo genere quale “ironica seduzione d’amore”, suggerire delle nudità anziché esibirle, far emergere un erotismo giocoso, contraddistinto da luci e colori surreali e dal sapore quasi fiabesco.
Tutto viene raccontato come in un grande gioco che mette in risalto la grande personalità delle performers, che va al di là del solo corsetto slacciato o della bella calza abilmente sfilata.
L’eleganza femminile trova però la sua massima espressione proprio grazie ai meticolosi dettagli degli indumenti nati come strumenti di seduzione per valorizzare il corpo che li animava, impreziositi da pizzi, merletti, piume, ricami e nastri.
L’evoluzione della moda passa anche attraverso l’evoluzione della biancheria intima femminile: i mutandoni fino al ginocchio abbinati a stretti bustini con stecche di balena ricoperti da preziosi copribusto lasciano il posto, agli albori del XX secolo, alle rivoluzionarie culottes in seta e ai reggiseno che finalmente liberano il corpo femminile da terribili costrizioni. L’intramontabile guepière, irrinunciabile per chi voleva sottolineare il punto vita, diventa strumento di seduzione recuperando le forme del passato. Anche la biancheria da camera, vestaglie e camicie da notte in seta, orlate di pizzo o bordate di piume documentano questo gusto vezzoso per i tessuti impalpabili e i ricami preziosi che rendono la donna elegante e seducente. (Massimiliano Capella, Direttore Artistico dei Musei Mazzucchelli)
Durante l’evento sarà presentato un prestigioso calendario con gli scatti unici delle performers colte dal fotografo internazionale Marco Girolami nei loro momenti più intensi.
Marco Girolami è un fotografo internazionale. E’ specializzato in moda, ritratto e pubblicità.
Nato a Roma, inizia giovanissimo come aiuto regista, ma dopo alcuni films sente il bisogno di esprimersi e di creare qualche cosa di totalmente personale, così si avvicina all’arte fotografica, cominciando a fotografare la gente vicina a lui e studiando la tecnica di ripresa. Dal 1985 si dedica interamente alla fotografia ed inizia a collaborare con i principali clienti ed agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero. Lavora tra Roma, Milano, Londra, Parigi e New York
Il calendario è realizzato in collaborazione con Ph.Crew e Artwork di Studio PZ – Progetti per la Comunicazione. Post-produzione: Eugenio Cuffaro Progetto grafico: Paola Zafiropoulos Ufficio Stampa: Indira Fassioni/Rosaspinto.
Curatore della mostra sarà il dott. Massimiliano Capella, Direttore Artistico dei Musei Mazzucchelli.
Musei Mazzucchelli, via Giammaria Mazzucchelli 2, 25080 Ciliverghe di Mazzano (Brescia)
Apertura al pubblico: 3 Settembre – 23 Ottobre 2011