Tenuta Rocca di Montemassi
Ore 15: appuntamento alla stazione di Santa Maria Novella si parte per la tenuta Rocca di Montemassi della famiglia Zonin. C’è la blogger Camilla, Giulia (la nostra mentore arrivata da Milano), ed il driver per condurci in quella maremma che regala tramonti di incontrastata bellezza.
Picnic sull’erba per la presentazione del libro di Adua Villa “Vino rosso tacco 12“. Arriviamo nella tenuta dopo circa 90 minuti, con una breve sosta per un caffè (senza non potrei mai vivere). Inizia il tour nelle cantine, con annessa dissertazione dell’enologo, visita all’attiguo museo, dove sono esposti cimeli della civiltà contadina e poi…degustazione di vini.
Tanto per calarci nel mood del libro! Si perchè Gilda, la protagonista del romanzo, è un wine taster con i tacchi! Una donna alle prese con un lavoro che la porta in giro tra cantine, fiere, degustazioni, in un mondo dove la componente maschile è sicuramente preponderante.
Lei single, alle prese con la scelta del giusto outfit da indossare per il cocktail a Milano, lei che parla di “vini strutturati e corposi, amabili e gioisi al palato”, non può accontentarsi di un uno qualsiasi ma è alla ricerca dell’uomo giusto, di quello DOC!
Impresa facile? Direi proprio di no.
Non a caso il titolo del capitolo conclusivo è “Se non l’uomo almeno la cantina ideale”. Forse come in tutte le cose occorre anche in questa impresa il classico pizzico di fortuna.
Wearing
jacket Luca Roda|shoes Il Gergo|pant Heaven Two|tie Calabrese 1924