Il blog del Marchese
Fashion, Gentlemen Tips

Doria 1905: un secolo di tradizione

cappelli_doria_autunno_inverno_2015_2016 (4)

Può una storia lunga 110 anni essere racchiusa in uno spazio piccolo come quello di un cappello? L’azienda Doria nasce nel 1905 a Maglie, in terra di Puglia, e quest’anno ha raggiunto questo grande traguardo fatto di passione artigiana, genio imprenditoriale e raffinata sartorialità. La collezione Doria autunno inverno 2015-2016 è un omaggio alla sua storia ed un viaggio nell’eleganza senza tempo.


Per celebrare i 110 anni Doria ha realizzato una limited edition numerata e prodotta per l’occasione in tre modelli, realizzati in soli 1905 esemplari, racchiusi in uno scrigno color cacao con blasone e scritta “110” in oro. I modelli sono il Drop hat ad ala media per lui e ad ala larga per lei in feltro, con finitura in velour double in nero saraceno, con cinta in doppio strato di raso rigato e gros-grain in satin con lavorazione bifacciale, pizzicata da una placchetta esclusiva dedicata all’anniversario.


In omaggio alla tradizionale coppola confezionata in passato con pezzi di tessuto differenti, Doria crea una coppola moderna e sfilata, in patchwork di tessuti contrastanti: la lucentezza del velluto, la luminosità del cashmere, il satinato della pelle scamosciata e il chiaro-scuro del fustagno.
Nel 1937 il laboratorio diventa un atelier, sono gli anni dell’eleganza, del rigore della guerra e della rinascita. Doria 1905 celebra questa tappa della sua storia con un omaggio al jazz e alle linee pure e informali.


Il Feltro ultra-leggero per la cloche lavorata a pieghe in sbieco e il fedora che può essere plasmato a piacere, il canotier dall’ala larghissima, cappelline e drop hats nei colori beige TUFO, bianco SALE, panna LUCE, SABBIA e RICCIO.


Il 2012 è l’anno che segna il rilancio del marchio. Le forme classiche giocano con mix di materiali, feltro e maglia, lucido/opaco, peloso e rasato, accesi contrasti di colore ispirati alle eccellenze gourmand salentine; i toni vinati dello scurissimo NEGRAMARO, il più sfumato PRIMITIVO e il bordeaux VINO, il profondo CACAO, e l’inaspettato viola FICOMORO, smorzati e raffinati dal grigio FUMO.
Nella collezione Doria autunno inverno 2015-2016 si trovano copricapo tradizionali, intrisi di cultura come gli snap israeliani, i tipici cappelli Amish, i fedora e i drop dal tocco sofisticato.

Related posts

Tateossian e Thompson un mare di gemelli

admin
11 years ago

L’Arabesque e la sfilata immobile di abiti neri vintage

admin
13 years ago

Figue en fleur fresco profumo al fico

admin
6 years ago
Exit mobile version