Orologio Locman Toscano
La settimana scorsa sono stato nella boutique Locman di Firenze per la presentazione dell’orologio “Toscano”. La boutique è ospitata nel maestoso palazzo Tornabuoni, nell’omonima strada, all’interno della Loggia del Cigoli che un tempo si trovava sulla parte che da su via Strozzi.
Quando a metà ‘800 si allargè via Tornabuoni una fetta del palazzo fu eliminata, ma grazie all’architetto Telemaco Buonaiuti la loggetta dorica fu trasportata nella posizione attuale di fronte alla chiesa di San Gaetano.
Una serata piacevole scandita da un cocktail rigorosamente “Toscano”. La caratteristica principale dell’orologio è quella di avere una cassa costituita da un unico pezzo, priva quindi del fondo. La cassa si sviluppa verso l’alto secondo la sua particolare forma a vaso, fino alla lunetta. Un cristallo, dalla silhouette a mezza luna, lascia intravedere dal retro il movimento meccanico automatico caratterizzato da una massa oscillante in lega d’acciaio color oro.
Altra particolarità è il vetro bombato che non si scalfisce grazie ad un trattamento zaffiro ad hoc, che dona una durezza simile a quella dello zaffiro e ne aumenta il grado di trasparenza. Il cinturino è in pelle naturale e sul quadrante i numeri sono romani.