Hermès è sinonimo di eleganza, stile e raffinatezza. Gli accessori della maison parigina sono oggetti ambiti, collezionati ed hanno dei prezzi non facilmente accessibili a tutti, ed anche per questo replicati dal mondo del parallelo. Molto spesso si ricorre all’acquisto di accessori ed indumenti vintage o di seconda mano per cercare di risparmiare rispetto al prezzo boutique. Tra gli accessori più ricercati, perché facilmente indossabili, senza dubbio la fa da padrone la classica cintura Hemès con il logo metallico a forma di “H”. Ma come fare a riconoscere se abbiamo fatto un acquisto originale o se invece si tratta di una copia? Scopriamolo insieme attraverso alcune facili analisi.
Come riconoscere una vera cintura Hermes
La confezione
La perfezione del prodotto venduto parte innanzitutto dal suo involucro esterno, in questo caso al box che contiene la nostra cintura. Nessuna cintura Hermès viene venduta senza la propria scatola, costruita per contenere la cintura e il sacchettino in tessuto per conservarla nel corso dei viaggi. Indizi di contraffazione: 1. il nastro usato per legare con un fiocco la scatola presenta il logo del carro e il nome Hermès sbiaditi o rovinati 2. il contorno nero presente sui bordi della scatola appare più simile a un marroncino molto scuro 3. i dettagli del nome dell’azienda sulla scatola appaiono imprecisi. Poichè si tratta di articoli di lusso nessun dettaglio è lasciato al caso, anche la carta avvolgente che si trova appena aperta la scatola, deve essere una carta leggera ma che non lasci alcuna trasparenza.
Il sacchetto
Il sacchetto si presenta quasi sempre bianco con il logo del carro. Anche in questo caso i dettagli si rivelano fondamentali per scoprire l’inganno: le cuciture del laccio improvvisate, il logo non allineato alla perfezione con i margini superiori del piccolo involto, un materiale che al tatto risulta di scarsa qualità. Tutti errori che in un Hermès originale non si troverebbero mai.
Il prodotto
Se l’esame della confezione ti ha lasciato ancora dei dubbi, è tempo di passare al controllo diretto della cintura. Può anche capitare, e purtroppo si presenterà spesso, che la cintura Hermès sia usata o vintage e che il venditore non abbia più a disposizione il box o il sacchetto. Ed ora cosa fare? Niente paura, alleniamo il nostro senso estetico ed andiamo ad analizzare per bene la cintura. Per prima cosa la pelle non dove presentare imperfezioni nelle cuciture che dovranno sempre essere simmetriche nel percorrere parallelamente i bordi del prodotto. In una originale noterai inoltre la dicitura “Hermès Paris – Made in France” impressa nella parte finale dell’estremità dove si trovano i buchi. Molto spesso trovi anche un numero che indica la dimensione della cintura.
La placca a forma di “H” della fibbia deve inoltre rispettare una misura standard (32mm per il modello da uomo ad esempio), misura riportata sui siti originali del brand, e non deve avere graffi o imperfezioni.
Sigillo di originalità, incisa sotto la asticella centrale della “H” troverai la dicitura Hermès, osservabile ad occhio nudo.
Nel caso tu abbia acquistato un recente di una cintura Hermès, potresti notare una dicitura simile con un codice sottostante nella parte interna (quella non esposta) della fibbia. Esso è il codice identificativo di produzione di quel determinato modello. Tuttavia questo è l’unico dettaglio che potrebbe non trovarsi in tutti i modelli, in quanto l’introduzione di questo ulteriore riconoscimento è stato fatto solo per i modelli più recenti pertanto potresti non trovarla in un modello più datato.
E se ancora hai dei dubbi…il prezzo dice tutto o molto.
Stay connected