Caro Gentleman,
l’orologio è un accessorio che ormai è entrato a far parte dell’eleganza maschile pertanto possederne almeno uno è un dato imprescindibile. Tralasciando l’aspetto del collezionismo è giunto il momento di decidere che tipo di orologio acquistare e come orientarci sulla sua scelta per poter indossare il giusto orologio in base ai nostri gusti ed alla scelta del nostro look.
Esiste una scelta infinita di marchi, modelli, materiali, forme e prezzi, pertanto l’acquisto di un orologio non deve mai essere affrettato. L’orologio non è infatti solo un accessorio per misurare il tempo che passa, ma è un accessorio in grado di identificare la nostra personalità e il nostro stile. Vediamo insieme come orientarsi nel mondo dei segnatempo.
La moda del passato prevedeva l’utilizzo degli orologi da taschino, detti anche orologi a cipolla, che si inserivano nella tasca dei pantaloni o in quella del taschino del gilet. Oggi capita davvero di rado di imbattersi in un uomo con un orologio a cipolla, questo modello è stato definitivamente soppiantato dall’orologio da polso.
Per prima cosa dobbiamo decidere se vogliamo un orologio a movimento meccanico, a carica automatica, al quarzo. Ti spiego le differenze. Nel movimento meccanico esiste una molla che avvolgendosi ne garantisce il movimento dei meccanismi; in quello a carica manuale la ricarica avviene attraverso un rotore che oscilla con il movimento del polso; al quarzo invece necessita di una batteria. Pertanto, come puoi benintuire, questi risultano essere di gran lunga più economici rispetto ai primi due.
I tempi cambiano, le esigenze pure e la tecnologia oggi ci presenta un nuovo tipo: gli orologi digitali detti anche smartwatch. La loro caratteristica è quella di connettersi al nostro smartphone e di offrire funzioni che vanno al di là del tempo. Sono soprattutto indossati dagli sportivi per monitorare i battiti del cuore e le proprie performance.
Altra scelta importante è quella della cassa e delle sue dimensioni. Ricordiamoci che le dimensioni di un orologio si misurano prendendo come riferimento solo la misura esterna della cassa escludendone la corona di regolazione. La giusta misura dipende dalla dimensione del nostro polso ma soprattutto dal nostro gusto personale. Alcuni uomini infatti amano portare orologi vistosi dalla cassa grande al di là che il loro polso sia o meno proporzionato alla grandezza della casa ed al suo spessore.
Senza dubbio chi cerca eleganza e stile sceglie quasi sempre un orologio dal movimento meccanico che si adatta bene ad un dress code classico, o casual chic, con cinturino sia in acciaio, o in metallo prezioso, così come in pelle (per i più esigenti anche in alligatore). Per una occasione formale o per business indossare un orologio meccanico è quasi imprescindibile!
Per un uomo più smart, ed anche con un’età più giovane, la scelta cade sull’orologio al quarzo. Ciò non significa che non esistono modelli al quarzo eleganti, anzi, ma senza dubbio si tratta di un acquisto meno impegnativo come un orologio da uomo Seiko. Questi modelli presentano svariati cinturini: dalla pelle all’acciaio, dalla gomma al nylon. Possono essere abbinati ad un jeans come ad un chinos, da una camicia come ad un abito, per un appuntamento di lavoro come per un cocktail tra amici.
A questo punto dovresti aver avuto qualche aiuto in più per la giusta scelta del tuo orologio. Il mio consiglio è sempre quello di scegliere sulla base del tuo gusto perché nessuno potrà mai indicarti con precisione ciò che è giusto o non per la tua persona.