Caro Gentleman,
anche quest’anno si rinnova ad Arezzo il consueto appuntamento con i DandyDays, la due giorni che vede protagonista il mondo dell’eleganza e dell’eccentricità per le vie del centro storico della città, in concomitanza con la Fiera Antiquaria, in programma il 6 e il 7 maggio. La manifestazione, ideata da Alessio Ginestrini e Stefania Severi, è realizzata col patrocinio del Comune e della Provincia, il sostegno della Fondazione Arezzo Intour e la collaborazione di Casa Thevenin che accoglie bambini con problemi familiari, difficoltà scolastiche e ragazze madri in situazioni di disagio. Anche quest’anno l’evento rinnova il suo intento filantropico: i fondi raccolti saranno donati all’istituto aretino per la realizzazione delle camere dei neo-maggiorenni.
Per chi volesse partecipare, ecco nel detta il programma della due giorni dei Dandydays
Sabato 6 maggio
Alle 10, ritrovo degli ospiti nell’Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia di Arezzo, dove gli artigiani e i commercianti sponsor dell’evento si daranno appuntamento per la prima giornata del raduno per un’esposizione di capi di abbigliamento e accessori artigianali di alto livello.
Sempre alle 10 il primo concorso di bici da passeggio intitolato “R.S.C. Elegance Bicycles” si
radunerà al Prato di Arezzo in una mostra statica. Le biciclette storiche “classica e da passeggio”
rimarranno in esposizione per appassionati e curiosi sino alle 18. Per tutti gli appassionati in cerca di informazioni saranno a disposizione gli addetti del Registro Storico Cicli e della Biblioteca del
ciclista. (NB. Chiunque voglia partecipare con la propria bicicletta vintage con freni a bacchetta e
dresscode abbinato, può iscriversi al momento donando una piccola quota a Casa Thevenin).
Il Parco più antico della città farà da sfondo anche al Gruppo storico nazionale dei vigili del fuoco di Prato con i mezzi d’epoca, affiancati dalle bandiere dell’Associazione culturale Museo Parco delle rimembranze, in bella mostra.
Alle 11,30 il taglio del nastro ufficiale con la presenza delle autorità cittadine all’Atrio d’Onore della Provincia (Via Ricasoli, 50). A mezzogiorno si avvierà la passeggiata dei dandy e delle loro signore per le vie del centro storico alla scoperta della città e dei tesori nascosti delle bancarelle della Fiera Antiquaria.
Alle 13 tutti al brunch di benvenuto privato nel chiostro del Comune, dove sarà possibile ammirare i colori della Giostra del Saracino.
Alle 14,30 il cammino guidato dei dandy proseguirà con l’accompagnamento della guida turistica
Debora Bresciani in direzione del museo archeologico nazionale intitolato a Gaio Cilnio Mecenate, che sorge sui resti dell’anfiteatro romano.
Alle 16 si tornerà al Prato di Arezzo dove gli esperti del Registro storico cicli premieranno la più bella bici storica in mostra.
Sempre alle 17.30 il gruppo dei dandy arriverà in piazzetta di San Michele dove si terrà una tavola
rotonda moderata dallo scrittore aretino Francesco Maria Rossi, dal titolo “Anche i dandy mangiano fagioli”. Cibo, territorio, sostenibilità ed eleganza: chi sogna vince su chi pensa.
Alle 21 cena di gala privata a scopo benefico al giardino di Casa del Thevenin (Via Sasso Verde,
32), raccolta fondi per l’istituto.
Domenica 7 maggio
Si riparte alle 10 con il ritrovo degli ospiti nell’Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia di Arezzo,
dove gli artigiani e i commercianti sponsor dell’evento si daranno appuntamento per l’ultima giornata del raduno per un’esposizione di capi di abbigliamento e accessori artigianali di alto livello.
Alle 11 il ritrovo dei dandy all’Atrio d’onore del Palazzo della Provincia di Arezzo per un’escursione al Museo dell’Oro.
Alle 12 al Prato di Arezzo si terrà il primo “Petit dejeuner sur l’herbe” dei Dandydays a contatto con la natura, la storia, l’architettura e l’arte del territorio. All’arrivo sarà consegnato a ogni partecipante un box picnic contenente una selezione accurata di prodotti tipici dell’aretino da degustare sul prato con tovaglia in stile british. Un’occasione originale per palati raffinati, aperta a grandi e piccini, per trascorrere in compagnia dei dandy ospiti della manifestazione, una giornata all’insegna della convivialità e del divertimento. Durante la colazione sull’erba alcune scuole di ballo, palestre e artisti di strada si esibiranno in prove che faranno da sfondo all’evento. L’intero ricavato delle offerte sarà donato a casa Thevenin.
Alle 14,30 è prevista una visita guidata con Chiara Barbagli al museo nazionale d’arte medievale e
moderna.
Alle 16 verrà presentato in assoluta anteprima nazionale il nuovo libro di Elisa Volta “Bon ton a
quattro zampe. Manuale di Pet Etiquette” dedicato all’eleganza, alle buone maniere dei nostri amici pelosi e non solo.
Alle 18 ritrovo all’Atrio d’Onore della Provincia arricchito dalla presenza dell’Associazione italiana
sommelier (Ais Toscana) con Strada del vino Terre di Arezzo, per i saluti con un arrivederci alla
prossima edizione dei DandyDays.