Il conto alla rovescia è iniziato. Manca poco al Natale…ed al terrificante dilemma su cosa regalare. Forse il minimo se lo associamo ad un dato ancora più sconvolgente: portafoglio che urla misera! Certo non per tutti ma per una buona fetta della popolazione la situazione non è di quelle da sorriso smagliante.
Facciamo che se proprio non abbiamo fondi da destinare ai regali evitiamo l’acquisto nei negozi da 0,99 centesimi (pullulano di oggettistica da febbre convulsiva). Meglio il niente piuttosto che un babbo natale in resina made in Cina dal viso inquietante. Più apprezzabile un semplice biglietto di auguri scritto con amore e con prorie parole, mai frasi fatte e copiate da internet.
Se invece disponiamo di qualche centinaio di euro e siete su Firenze condivido una serie di indirizzi utili (negozi, mercatini, aste) dove poter acquistare dalle piccole cose a quelle più importanti con una costante fissa: “RISPARMIO ED AFFARE”.
Per un regalo, di quelli che non passano mai di moda ma col tempo acquistano valore segnate questa data: 5 e 6 dicembre, corso Italia 6, casa d’aste Maison Bibelot. Lotti per tutti i gusti: mobili, dipinti antichi e contemporanei, gioielli, argenti, porcellane e oggetti da regalare o regalarsi. On line trovate il catalogo dei lotti, fino a lunedì 2 dicembre è possibile visionarli dal vivo (le immagini di questo articolo sono tutte inerenti all’esposizione dell’asta Maison Bibelot).
In città le associazioni di beneficenza sono molto attive e sono ottime risorse dove poter fare acquisti intelligenti e…col cuore.
Giorno 4 dicembre il consueto appuntamento con l’asta dell’AIRC presso la casa d’aste Pandolfini, in Borgo Abizi. E’ una asta particolare, vengono battuti non solo oggetti donati da privati ed aziende, ma è possibile acquistare anche una settimana in un appartamento a Cortina o a Parigi (per fare un esempio), o una colazione per 10 persone in un castello. Un catalogo di vendita vario e per alcuni aspetti…divertente.
Dal 6 a giorno 8 dicembre è la volta del mercatino dell’associazione FILE, presso Palazzo Corsini. In vendita di tutto: dall’abbigliamento griffato, ai dolci, dai bijoux alla porcellana. Tra i numerosi banchi si trova sempre qualcosa da acquistare e poi è un ottimo posto dove trascorrere qualche ora ammirando le sale del palazzo e far “scorazzare” tranquillamente la prole.
Siamo solo all’inizio, nei prossimi giorni altri indirizzi utili.