Giovedì 24 Marzo: Zicily Taste presso il ristorante Inferno di via Ghibellina. Un viaggio nella tradizione gastronomica siciliana con la degustazione di prodotti a base di pesce e di verdure del bran Zicily-Sicilian food. Zicily nasce dall’idea di Nino Zizzo, siciliano di Milazzo, e suo cognato Giuseppe Orioles. Perchè Zicily? Il nome arriva dalla fusione del proprio cognome, le iniziali, con quello di “Sicilia”. In catalogo si possono trovare antipasti, sughi, creme dolci e marmellate. Nello specifico: caponata, macco di fave, sugo alla norma, nero di seppia, pomodoro siccagno, sugo sarde e finocchietto, mollica atturrata, carciofi sott’olio, bottarga di tonno, filetti di tonno, 4 creme dolci (pistacchio, mandorla, nocciole e gianduia). Infine le marmellate: mandarini, arance e limone ed a breve sarà introdotta una linea dolciaria.
Venerdì 25 Marzo Fuori di Taste: evento di Vetrina Toscana: a tutta birra! presso la Manifattura Tabacchi. Un viaggio tra birre artigianali e prodotti locali. Con i birrifici: Birra BVS, Birra Brùton, Birrificio del Forte, Birrificio I due Mastri, La Petrognola.
Venerdì 25 Marzo: presso il Dolce Emporio, boutique del gusto di Fabio Barbaglini, evento per assaggiare foie gras & vini di piccoli produttori. Degustazione di due nuove specialità di Fuà (il foie gras della linea Fiori di Spezie firmata dallo chef) cedri canditi e pepe di Sarawak, Nespole candite e zenzero. Durante la serata è stata presentata una nuova linea di prodotti: gli Ortaggi in Acqua di Mare creati dallo stesso chef.
Sabato 26 in scena l’evento ARTaperò presso il chiostro del monumentale Palazzo Tornabuoni che ospita il noto Obicà mozzarella bar. Un tripudio di luci nelle nuance del blu velvet, scenografia ideale per un’atmosfera raffinata e conviviale, per accompagnare questo speciale aperitivo che ha visto una live painting dell’artista fiorentino POmo. Il tutto scandito dai gustosi prodotti di Pastificio Gentile, nello specifico pacchero fritto ripieno e altri gustosi finger food preparati sempre da Obicà, e gli immancabili e colorati cocktail. Dj set all’insegna di una serata piacevole e quasi primaverile.
Sabato 26 marzo: evento Peter in Taste presso Ditta Artigianale. Degustazione di gin abbinato ai salumi della Macelleria Falaschi, con le storie di gin raccontate dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli.
Domenica 27 Marzo: il mondo delle chiocciole Arcenni presso la scuola di cucina Cordon Bleu. Un’occasione per scoprire curiosità e segreti del goloso mollusco di terra. Degustazione in chiave tradizionale, chiocciole al pomodoro, ed in chiave innovativa, chiocciole fritte. Il tutto accompagnato dal bianco dell’azienda vinicola Chioccioli Altadonna.
Lunedì 28 Marzo: evento Pizza&Scarpetta a Fuori di Taste. La nuova frontiera della pizza di Stefano Canosci presso The Student Hotel. Nel corso del pranzo stampa degustazione delle nuove pizze di Stefano Canosci, brand ambassador di Agugiaro&Figna Molini. Presente lo chef stellato Antonello Colonna omaggiato da Canosci con la pizza “Trippa e Mentuccia”. In degustazione la pizza fritta ripiena di scarola, acciuga e capperi, e la scrocchiarella romana. Il tutto accompagnato dai cocktail creati da Palmira Bertuca, barmanager di Student Hotel con il gin Floressence. Interessante ricordare il progetto ecogreen “Il Bosco del Molino” ideato da Agugiaro&Figna Molini che insieme a CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienze Ambientali) ha progettato la piantumazione di 18mila alberi in un terreno di 13 ettari adiacente al molino di Collecchio (Parma).
Lunedì 28 Marzo: Food Couture – la prima sfilata italiana di abiti da sala & cucina presso Dome cocktail bar. La prima sfilata italiana di abiti da sala & cucina a Fuori di Taste: scendono in passerella 24 capi della collezione realizzata da La Casa della Divisa per il cameriere – influencer Gabriele Bianchi, recentemente inserito da Forbes tra i 5 nomi under 30 più influenti in Itali nel settore del food. A sfilare, veri camerieri e bartender fiorentini. Gli abiti sono stati pensati per offrire un modello di abbigliamento a cavallo tra le esigenze degli abiti da servizio e quelle di un mood informale. Dice Gabriele Bianchi “sono convinto che l’abito giusto sia un elemento imprescindibile non solo per chef, maitre e camerieri, ma anche per pasticceri, gelatieri e per tutte quelle figure professionali che pur dovendo indossare una divisa non vogliono rinunciare a una certa idea di eleganza“. In passerella anche Marco Esposto titolare dell’azienda La casa della Divisa di Senigallia.
Lunedì 28 Marzo a Fuori di Taste: Gin & Cheese presso Irene Bistrò – Hotel Savoy. Partnership d’autore con il gruppo DIAGEO, leader del settore beverage con la sua collezione di spiriti. Una serata in stile British all’insegna dei formaggi inglesi accompagnati da cocktail a base di Tanqueray No. TEN, iconico gin. Preparazione dei drink a cura di Andrea Pomo – Miglior bartender d’Italia under 30 ai Barawards 2021 – e di Federico Galli, Head Bartender dell’Hotel Savoy. Con i formaggi selezionati dallo Chef Giovanni Cosmai.
Credit Photo Tania Barsanti