Cielo plumbeo anche a Palermo, tempo proprio che si addice alla vigilia di Ognissanti.
Da molti anni in Italia si festeggia Halloween, un qualcosa che non appartiene alla nostra tradizione, ma come sempre ben venga il divertimento.
Una festa però da prendere con le dovute cautele poichè rischia di diventare una “pacchianata” o “sacrilega e tascia”(termine palermitano per indicare tamarro) come ci insegna la festa Hallowood di Milano, dove Anna Dello Russo si è vestita da pseudo Santa o mistica religiosa (anche se la barocca quantità di ex voto non lascia intuire in effetti se sia una Santa o un reliquiario ambulante)
Una cosa à l’eccentricità nella moda, altro è il rispetto della fede religiosa. Non sono un bigotto ne un credente praticante, ma uno che ama rispettare il sentimento religioso altrui, tutto qui. I fratelli musulmani avrebbero bruciato l’effigie della suddetta in pubblica piazza, noi, che non abbiamo ne amor patrio ne rispetto per la nostra religione (l’Italia è paese laico ma ad altissima percentuale cattolica) lo facciamo passare per evento cool. Ma che evento cool e cool è na cafonata pazzesca!
E se un tempo erano segnalate alle feste il bel mondo della finanza, industria, nobiltà, ora inseriscono nomi “strani ed inquietanti”, nomi ignoti anche agli autoctoni diventano personaggi di prestigio. Sono repubblicano e non monarchico, sia ben inteso!
Ma torniamo alle cose belle ed a Palermo a palazzo Resuttano che ancora una volta apre le sue porte grazie alla gentile ospitalità della sua proprietaria Maria D’Agostino, che da un mese lavora per la riuscita di questa festa, che lei amabilmente chiama”semplice ritrovo di amici”, coadiuvata da Marilena Fiore.
Le maioliche settencentesche del suo salone da ballo, adornato da stucchi serpottiani, hanno accolto i tanti ospiti accorsi all’invito. Tema: i fantasmi del passato.
Chi di Noi non ha mai sognato di essere un certo personaggio storico…e questa è la serata più adatta per farlo rivivere.
Largo alla fantasia ed ecco in pista ritornano in vita, per questa notte, la Baronessa di Carini, Giulio Cesare, Donna Franca Florio, Indira Ghandi, Haudry Hepburn, Nefertari, Ginevra e Lancillotto, Maria Callas, Freddy Mercuri, Ferdinando IV di Borbone (personaggio da me scelto per una naturale simpatia nei suoi confronti).
Si inizia a ballare al ritmo del valzer di Shostakovic.
Tra gli ospiti segnaliamo (questa festa è priva di veline, troniste, gieffini e attricette ammiccanti): Silvia e Diego Di Caro, Isabella Cammalleri, Mirta Chiaromonte Bordonaro, Luna Figurelli, Stefania Vanni di S. Vincenzo, Fanny Nuccio, Giovanni Mannara Roncadelli d’Almejda.