La maison si appresta a celebrare il suo novantesimo compleanno con una nuova linea di borse e accessori in edizione limitata, da donna e da uomo, chiamata G. Gucci Firenze 1921.
La casa di moda, che oggi è entrata a far parte del gruppo Pinault, ha preparato una collezione esclusiva di camicie, orologi, occhiali e borse.
Grandi protagoniste della collezione primavera-estate di Gucci saranno la New Jackie – rimodernata da Frida Giannini, dopo la versione nata nel 2009 in omaggio a una delle regine dello stile e dell’eleganza, Jaqueline Kennedy Onassis – e la New Bamboo, anch’essa rivisitata e disponibile nelle boutique della maison apartire da giugno. La New Jackie, in particolare, si distingue per i materiali raffinati (pitone e coccodrillo) e per i colori forti, nei toni del rosso e del marrone. Completano l’opera d’arte la doppia G in argento, la tracolla regolabile e la classica chiusura a scatto.
Da non dimenticare anche la Snaffle Bit Bag, l’originale linea di borse dai toni folk pensata per l’estate 2011, con la chiusura a scatto ispirata al morsetto del cavallo (creata per la prima volta dalla maison negli anni Cinquanta). Un tocco di tradizione e uno di modernità: l’interno delleborse, foderato in suede o nappa, viene impreziosito da alcune utili tasche zippate dedicate al cellulare e al Blackberry.
Oltre alla linea di borse, per celebrare l’anniversario della maison, sarà aperto a Firenze un museo dedicato allo straordinario patrimonio dell’atelier fiorentino.