Gin Mare, il primo Gin Mediterraneo, e Leica Akademie Italy, la più antica e rinomata tra le scuole di fotografia, sono partner di un progetto che attraverso lo sguardo di cinque autori esplora e interpreta sensazioni e atmosfere legate al tema della Mediterraneità. Cinque autori differenti accomunati però dalla partecipazione alla Leica Akademie Italy.
Questo progetto nasce dalla Collección de Autor di Gin Mare per portare questa atmosfera di mediterraneità che unisce un modo di essere, luoghi diversi e un’arte alle essenze sprigionate dalla bevanda. Gin Mare è un tuffo nella Mediterranean Attitude, intesa non solo come luogo ma come vero e proprio stile di vita. Questa l’idea che ha ispirato Acyle Beydoun, Alisa Martynova, Angelo Ferrillo (che è anche coordinatore del progetto), Antonio Mantovani e Aurore Greindl in universo narrativo dove le loro visioni artistiche danno forma all’essenza della Mediterraneità.
Le fotografie selezionate sono la rappresentazione di ricordi che sanno di salsedine e famiglia, paesaggi naturali e urbani dai quali emergono sogni e metafore, storie che parlano di cultura e identità. Il progetto ha dato vita a una mostra itinerante aperta al pubblico, partita da Milano, passata per Torino ed ora a Firenze, visitabile fino al 21 febbraio. A ogni autore è stato dedicato un video documentario dove raccontare la propria interpretazione del concetto di Mediterraneità.
L’insieme degli episodi ha dato vita alla Web Serie disponibile sul canale YouTube di Gin Mare Italia. Osservando queste fotografie non possiamo che essere orgogliosi di Acyle, Alisa, Angelo, Antonio e Aurore” afferma Maurizio Beucci – Head of Leica Akademie Italy.