Si è svolto venerdì 17 marzo a Napoli l’evento “Una notte al Museo” presso la prestigiosa location del Museo Filangieri in via Duomo 288.
Un evento, organizzato dalla RSVP Comunicazione e Luca Manzo, dedicato al sociale ed all’eleganza che ha visto interagire due mondi apparentemente diversi ma entrambi accomunati dalla stessa vision: un mondo in cui vivere meglio. Protagoniste la non-profit internazionale Humane Society International Europe e l’associazione Mani di Napoli.
HSI – Humane Society International è una delle forze leader per la protezione degli animali nell’Unione Europea, con campagne attive per la protezione della fauna selvaggia, per la riduzione e la sostituzione degli animali nei test scientifici e di prodotto, per la lotta ai macelli, per la salvaguardia della fauna marina e per migliorare le condizioni degli animali allevati per la loro carne, pelle e pelliccia.
Mani di Napoli nasce come associazione senza scopo di lucro che punta a promuovere la cultura della moda e dell’artigianato di eccellenza “made in Naples”. Abiti ed accessori che utilizzano materiali di qualità per un prodotto che dura nel tempo, per una moda sostenibile, il cui obiettivo è quello di creare con la sua attività ecosistemi e comunità fiorenti. La nuova frontiera della moda green comprende appunto l’aumento del valore della produzione, dei prodotti locali, del ciclo di vita dei materiali e il valore di capi di abbigliamento senza tempo. Con la grande conseguenza della riduzione della quantità di rifiuti e danni all’ambiente creati dalla produzione e dal consumo dei prodotti.
A partire dalle ore 19:30 gli ospiti, deliziati dal prosecco Valdo (partner dell’evento), hanno avuto modo di immergersi tra opere d’arte e preziosi manufatti, custoditi nel museo, che per l’occasione interagiranno con le creazioni sartoriali di Sartoria Dalcuore, Calabrese 1924, Sartoria Formosa, Sartoria Cavaliere.
A seguire i rappresentanti di HSI – Humane Society International e di Mani di Napoli hanno raccontato i risultati portati avanti in questo anno. Intervento anche da parte di Alessandro di Ruocco presidente di Confindustria giovani.
Gli ospiti sono stati deliziati da un light dinner made in Napoli, rigorosamente vegetariano e da dj set.
Nel corso di tutta la serata è stato possibile acquistare uno speciale cadeau creato da HSI- Humane Society International e realizzato a Napoli dall’azienda Calabrese 1924. (in vendita on line sul sito di HSI)
Tanti gli ospiti arrivati da tutta Italia, si segnalano: Emilia Paglicci Reattelli, Nicola Todisco, Anna Ferrario, Marzia Cordasco, Giovanna Sensi, Teobaldo Fortunato, Rosaclelia Ganzerli e Francesca Canu (rappresentanti HSI), Antonemilio Krogh, Alessio Baldi, Bianca Bellucci, Jesus Alfredo Vaca, Giancarlo Maresca.
foto Roberto Pierucci