Il cache col o foulard da collo
Sai cos’è il cache-col o foulard da collo e come si porta? Letteralmente cache col indica un fazzoletto da collo da portarsi con la camicia aperta. Il cache col è una sciarpa morbida in seta, per l’inverno anche in lana molto leggera, avvolta attorno al collo o fermata con un ampio nodo.
I lembi vengono infilati nella camicia e molto spesso sostituisce la cravatta nell’abbigliamento formale. Il cache col è ammesso con i pois, disegni cashmere o fantasie molto piccole, mai in tinta unita o a righe.
Non definiamolo come alternativo alla cravatta come scrive impropriamente qualcuno. Cache-col e cravatta sono due accessori differenti e creano due look specifici.
Il cache-col o foulard da collo è ritornato di moda durante gli anni 70′ del secolo scorso grazie al cinema d’oltreoceano con film come Il Padrino o con il mito dei playboy. Come dimenticare il tipico outfit del cache-col abbinato ad un blazer blu o ad una giacca di maglia dal collo ampio.
Per molto tempo l’utilizzo del cache-col fu appannaggio di scrittori, produttori cinematografici in vacanza a Capri o Ischia.
Questo accessorio è in grado di conferire una nota di eleganza formale ad un abbigliamento sportivo o al contrario donare una nota leggera ad un completo formale. Ad esempio una giacca di tweed grigia a spina di pesce abbinata ad un pantalone di flanella grigio scuro, camicia bianca e scarpa modello brouges nere può diventare più “leggero” indossando invece di una cravatta regimental a righe verde con un cache-col.
Il cache col o foulard da collo è differente dall’ascot (o plastron), non sono la stessa cosa come impropriamente molti siti affermano. L’ascot differisce dal cache-col per la forma della parte intorno al collo: il cache col è più largo rispetto all’ascot.
Come si annoda il cache col o foulard da collo
Si può portare con un nodo lento e distante dal collo.
Altro moda di portarlo è questo. Sistemate il cache col intorno al collo. Sovrapponete la parte sinistra a quella destra. Fatele fare un giro completo, poi infilatela da sotto nell’occhiello che si è formato e ripiegatela verso l’esterno. Allargate la parte esterna della sciarpa sopra quella interna e poi sistemate con cura le estremità.
L’azienda napoletana Calabrese 1924 ci spiega, attraverso immagini, come si realizza un cache-col.