Loro stoicamente riescono in questa impresa. Pensate solo alla gran fatica di camminare per ore sulla spiaggia se poi a questo aggiungete il dover portare dietro con Voi un “mercato ambulante”. Io la trovo davvero una pena da girone dantesco. Le braccia si trasformano in veri e propri stand dove trovi di tutto.
Ci sono anche i cinesi pronti a massaggiarti dopo aver ben ben toccato il corpo sudato, piedi compresi, del tuo vicino e senza battere ciglio, senza neanche lavare le mani, disinfettare è parolona difficile da far capire, eccoli pronti nuovamente con le loro manine calde e sapienti a proporti un 20 minuti di relax. Ma siamo impazziti? Eppure c’è chi paga per questo servizio poco igienico. Niente da meravigliarsi anche nelle spiagge più vip succede questo!
Non l’avessi mai detto. Nell’arco di pochi istanti il suo volto cambia espressione, e come un pavone nel momento in cui esibisce la sua ruota all’amata per stordirla piacevolmente, con superbia mi dice: “io sono il re delle griffe”. Dopo poche battute mi racconta di rifornire tutti i personaggi più in vista della costa versiliana, mi fa vedere una Chanel, euro 350, già venduta alla moglie di un giudice di Roma ( la puzza della plastica la sento ancora nelle narici). Vista la mia grande esperienza ho iniziato a criticare la sua mercanzia, dove secondo Lui i pezzi forti erano le borse di Vuitton e quelle di Gucci. Mi racconta di avere alle spalle circa 93 denuncie e non ricordo quanti processi in corso; ma io ero solo angosciato dal fatto che c’era gente disposta a spendere cifre così assurde per un falso, fatto in alcuni casi bene, ma sempre un falso riconoscibile.
La cosa divertente è che i vucumprà si trasformano anche in counsulenti di immagine! Certo, quando provate qualcosa Loro sono sempre pronti a dirti che stai bene con quel vestito o con quell’accessorio; sono diventati esperti di moda, cordiali, simpatici ed affabili meglio di molti addetti alle vendite ( se li chiami commessi alcuni si offendono) delle boutique di lusso.
Rivogliamo i venditori di cocomero, fichi ed uva, gelati e ..ciambelle fritte.