Camicia collo diplomatico o ad alette
La camicia con il collo diplomatico o ad alette, rappresenta la camicia più formale del guardaroba del gentleman. Infatti si tratta di una camicia che andrà indossata tutte le volte che utilizzeremo uno degli abiti dell’eleganza formale maschile: lo smoking ed il frac.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della camicia con collo diplomatico o ad alette. Per seguire tutti i passaggi della realizzazione della camicia mi sono avvalso dell’aiuto della camiceria sartoriale Bellaria Firenze.
Colore: rigorosamente bianca ed a maniche lunghe.
Tessuto: cotone o seta.
Colletto: in Italia si preferisce quello ad alette rovesciate, ma può essere anche classico con punte corte.
Polsini: doppi rivoltati verso l’esterno e chiusi dai gemelli.
Sparato: una delle caratteristiche che rendono questa camicia differente dalle altre. Consiste in una serie di pieghe verticali del tessuto, a scopo ornamentale, che serve in qualche modo a movimentare lo spazio vuoto al di sotto del papillon (da annodare a mano). Lo sparato può essere liscio o plissettato.
Lo sparato non arriva fino in fondo ma termina un po sopra la vita in modo da essere coperto poi dalla fascia. Risulta molto armonico lo sparato che termina in basso in maniera arrotondata. La presenza dello sparato non è una regola fissa, ma sicuramente da un tocco di classe alla camicia.
Bottoni: in madreperla.
Cannone: è la stoffa che ricopre l’intera fila dei bottoni. Il cannone non è sempre presente, in alcuni casi si utilizzano i bottoni a vista o l’abbottonatura con bottoni gemelli.
Fasi della realizzazione su misura della camicia col collo ad alette o diplomatico