Caro Gentleman, se anche tu come me ami i luoghi particolari e pieni di fascino, storia, arte e natura, non puoi esimerti da un pranzo a Firenze presso il ristorante La Leggenda dei Frati fondato da Filippo Saporito e Ombretta Giovannini. Nel 2016 il Ristorante “La Leggenda dei Frati” è stato premiato con la prestigiosa stella Michelin e dal 2019 Filippo Saporito è Presidente JRE Italia.
Primo punto a suo favore è la location: le due sale principali si trovano nella scuderia di un’antica dimora, risalente al rinascimento e dimora del collezionista Stefano Bardini, con terrazza che offre una vista spettacolare ed unica sulla città. Il ristorante nasce originariamente all’interno della vecchia abbazia di Abbadia Isola a Siena ma nel 2015 giunge nel centro storico di Firenze. Da dove deriva il nome? Narra la Leggenda che nel piccolo paese di Abbadia Isola, tre frati raccolsero i migliori frutti del proprio orto e della propria vigna con cui preparano un pasto così abbondante per cui ballarono e cantarono tutta la notte. I confratelli non riuscendo né a dormire né a fermarli, decisero di chiuderli nella stanza più alta della torre dell’Abbazia, ma i tre non si fermarono mai e andarono avanti a ballare e cantare per giorni e notti intere.
Le sale del Ristorante sono arredate con opere di arte contemporanea scelte dalla collezione della Galleria Continua di San Gimignano. In questo periodo sono esposte le opere dell’artista Nedko Solakov. Un rosa pallido, che cambia a seconda delle ore del giorno, colora le pareti, mentre la luce proviene da tre lampadari rivestiti da una stoffa verde che prende la forma di boccioli, un richiamo alla natura che circonda questo luogo.
La volontà degli Chef Saporito e Giovannini è quella di esprimere il più possibile una “cucina
coinvolgente e conviviale”. Il successo del Ristorante La Leggenda dei Frati è frutto non di una singola persona ma da un gruppo coeso di professionisti come lo Chef de Cuisine Dario Messina e l’accoglienza in sala di Nilappana Joseph Jenson.
Nel ristorante La Leggenda dei Frati non solo gli ingredienti dei piatti arrivano da produttori e allevatori d’eccellenza, ad esempio le carmi dall’azienda agricola Casamonti, ma ogni dettaglio è studiato per esprimere al meglio il senso dell’artigianalità ed unicitò: vetri e cristalli dell’azienda ColleVilca, i piatti dell’artigiano Ruggero Gesù.
Ma quali piatti degustare in questo tempio del buongusto?
Ecco una scelta di piatti proposti in questo periodo e che fanno parte del menù de La Leggenda dei Frati.
“Tataki di barbabietola”: B.b.q, Mayo vegana, Erbe di Simone.
“Carota”: Salsa Bernese al Prezzemolo, Fondo Vegetale, Agrumi.
“Plin di Lepre”: cacao, parmigiano, tartufo.
“Il Piccione”: i cui ingredienti cambiano in base alle stagioni.
“Pane e pomodoro”
“Nocciola”
Stay connected