Il blog del Marchese
AltaRoma, Moda

La mia AltaRoma dedicata alla “magmatica” Giovanna Tomasi

img_gen

Parteciperò come blogger accreditato alla XXI edizione di AltaRoma dal 26 al 29 gennaio 2013, con Silvia Venturini Fendi nel ruolo di presidente.

Ritornare a Roma in questo periodo non può non può riportare alla mia memoria immagini, persone, voci a me care che prendono forma e rivivono nuovamente come ricordi mai sopiti.

In quel di Trastevere, in quel grazioso loft che la mia amica Giovanna aveva preso in affitto perché a Lei, che era di Parma, piaceva svernare a Roma.

La mostra di Gattinoni, la sfilata di Mahfouz, era tanto diverso dalle altre sfilate a cui avevo partecipato, un piccolo mondo antico, diverso da tutti gli altri.

Abiti di alta sartoria, maestosi, preziosi, il sogno di ogni donna e pura essenza di femminilità.

E poi…io e la Giovanna a casa a parlare, con un buon bicchiere di vino, di ciò che avevamo visto, in quelle notti invernali dove l’aria romana ti sorprende e ti regala una meravigliosa luna che non può non stupire.

Giovanna non potrà esserci ma sono sicuro che mi sarà compagna anche in questa nuova avventura, con la sua immancabile risata, il suo velo di malinconia e la sua pelliccia bianca.

In questa edizione sono presenti le maison storiche (Sarli Couture, Curiel Couture, Gattinoni), i nuovi protagonisti dell’Alta Moda romana (Camillo Bona, Giada Curti, Nino Lettieri, Gianni Molaro, Jamal Taslaq, Tony Ward, Antonella Rossi, Delfrance Ribeiro, la new entry libanese Mireille Dagher. In calendario anche il Final Work dell’Accademia di Costume e Moda, e il progetto speciale di IED ODA. Guest star sarà Stella Jean, che ho avuto modo di conoscere anche a Milano.

Il vincitore e alcuni dei finalisti del progetto di scouting ‘Who is on Next?”, calcheranno le passarelle per presentare le loro nuove collezioni: Marcobologna, San Andres Milano, Suzanne Susceptible.

Non dimentichiamo la sesta edizione per LIMITED/UNLIMITED, il progetto ideato e fortemente voluto da Silvia Venturini Fendi, che avrà come tema il ‘RED CARPET’.

Immancabile Room Service, il progetto per Altaroma ideato e curato da Simonetta Gianfelici per presentare una selezione di collezioni tutte Made in Italy.

In questa edizione ci sarà anche uno spazio dedicato alla sartoria maschile: il BESPOKE TOUR.

Nuova edizione anche per A.I. Artisanal Intelligence, progetto promosso da Altaroma, pensato per incrociare e far interagire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy.

Infine gli eventi A.I. Gallery caratterizzati dalla scelta di luoghi insoliti e affascinanti. Per questa edizione il percorso si sviluppa tra le vie più suggestive dell’antico quartiere Parione: Corso Vittorio Emanuele, Via di Monte Giordano, Via della Vetrina, Piazza Monte Vecchio e Via Dell’Anima.

Di cose da fare ce ne sono davvero tante! Seguitemi le scopriremo insieme.

Dedico la mia AltaRoma 2013 alla memoria della mia adorata amica Giovanna M.sa Tomasi Antinori, madrina della corrente d’arte “Il Magmatismo”.

Tag di Technorati: ,,,,,

Related posts

La pelle intrecciata di A. Testoni

admin
13 years ago

Jan Schrijver e Antoine Peters

admin
13 years ago

Massimo Vello ed Anissej Life Pitti Uomo 82

admin
12 years ago
Exit mobile version