Lardini collezione autunno inverno 2023-2024 e party a Palazzo Mezzanotte
Lardini ha presentato la collezione autunno inverno 2023/24 con un party presieduto dai DJ di fama internazionali Mace e Cristina Lazic presso Palazzo Mezzanotte. La moda è un linguaggio che progredisce con il tempo di cui segue i mutamenti, le variazioni e le trasformazioni comunicative, sociali e di relazione con sé stessi e gli altri. Il vestire è un sistema pluridimensionale che non riguarda solo gli abiti, ma abbraccia tutte le attività degli individui che comportano una scelta. Evolving Elegance è la modalità con cui Lardini nomina il processo di rinnovamento del suo brand, in cui mantiene inalterata la narrazione di un gusto e di una raffinatezza che gli appartengono da sempre, ma che oggi conoscono nuove forme e formule pur rimanendo fedele ai suoi princìpi costitutivi.
Omaggio ai gruppi rock degli anni Settanta e Ottanta evidenziato dai materiali di altissimo livello: sablé di viscosa e lana, moiré in seta, jacquard di flanella, pellicce ecologiche in mohair e lana, mischie di alpaca e lana, cuoio e pelle pieno fiore, panno dalla mano pesante, jacquard 3D per trench. Da un lato: cappotti di derivazione militare con revers in contrasto, pantaloni dal profilo scarno, giacche dalle proporzioni corte, svelte, mercuriali sia tre bottoni sia doppiopetto, spesso con la sorpresa di una manica in cuoio. Dall’altro: il trionfo del coordinato, abito-cravatta-cappotto nello stesso tessuto. Accenti genderless: il trench è lo stesso della collezione femminile. Enfasi sul mono-tono: mantello, pantaloni, giacche e perfino calzature nello stesso colore a sottolineare un design architettonico, nitido, realizzato in tessuti scattanti e dalla texture energica come la saglia di lana, la flanella stretch, il panno. Le vestibilità confortevoli accostano la comodità dello streetstyle – i pants corti, il giubbotto con cappuccio, il cappotto dall’allure rilassata – alla sofisticazione delle lavorazioni. La maglieria minimale è costruita “a capo integrale”, tutti i bottoni sono rivestiti di tessuto, i capispalla sono destrutturati ma leggeri e caldi come camicie.
I peacot in panno di lana rinunciano alla consueta citazione marinara per una costruzione degna di un architetto del Bauhaus. Tra l’antica arte della sartoria e le innovative soluzioni, Lardini dimostra che il menswear diventa sempre più versatile con il passare del tempo. Ma non perde il suo fascino che ogni volta trova la forza di percorrere le vie del mondo. Capo simbolo: il coat oversize morbido e destrutturato.
Tod’s collezione autunno inverno 2023-2024
Per l’Autunno Inverno 2023, l’Uomo di Tod’s continua il suo viaggio alla riscoperta dell’essenza
dello stile italiano e sceglie un’eleganza moderna e senza nostalgie. Decori e dettagli sono
funzionali, per un guardaroba urbano di capi essenziali, rivisti nei volumi e nelle silhouette
sartoriali, realizzati nei materiali dall’eccellente qualità. Il tutto in una palette cromatica che ruota
intorno ai toni caldi, dal marrone al caramello al beige, in contrasto con inserti di grigio e bianco.
I classici dello sportswear sartoriale maschile sono elevati e impreziositi, per soluzioni con un forte accento metropolitano, che non tralasciano elementi casual della quotidianità.
La vera protagonista è la Tod’s Pash Jacket, realizzata utilizzando i più pregiati pellami. Grazie anche a sapienti tecniche di ceratura, la pelle acquista inedite sfumature che valorizzano la grande qualità. Nappa morbidissima e appena lucida per la Shirt Jacket; camoscio mano tessuto per giubbotti da città; crosta di camoscio doppiata in cotone per giacche da avventura; cuoio spazzolato per giubbotti corti e bomber.
L’iconico W.G. diventa più elegante e urbano, in pelle trattata e sfumata con un sapiente lavoro artigianale, fatto di tamponature e spazzolature. Le proposte più casual hanno un effetto imbottito, valorizzato dal contrasto del suede con il tessuto impunturato. I contrasti di colore con le suole arricchiscono l’offerta di questa icona di Tod’s che, sempre più, acquista un ruolo protagonista del guardaroba maschile. Ritorna il gusto per la cintura, la Tod’s Greca Belt, creata in tessuto elastico e colorato o a righe, con la chiusura in cuoio senza fibbia in metallo, riassume il messaggio di naturale eleganza, rinnovata tradizione e sapiente modernità della stagione e ne diventa una delle icone.
Boglioli collezione autunno inverno 2023-2024
Boglioli è la storia italiana che ha le sue origini nei primi anni del 1900. Lo spirito dell’Azienda risiede in una sartoria sofisticata, distintiva e non convenzionale, in cui i classici vengono reinterpretati in modo creativo. Avanguardia produttiva, stile contemporaneo, occhio attento, sguardo rivolto al futuro e immagine ricercata: Boglioli interpreta la rara capacità di coniugare tradizione e innovazione, e si contraddistingue per la creatività nel lavorare i tessuti e i colori, vivacizzando i capi più classici con un’atmosfera contemporanea attraverso l’esperienza tattile immersiva.
In occasione della Milano Moda Uomo il marchio ha presentato le nuove collezioni uomo e donna autunno-inverno 23/24 a Palazzo Reale, nella suggestiva Sala delle Otto Colonne. Per l’evento Boglioli è partner ufficiale della mostra fotografica di Vincent Peters, evidenziando il connubio tra moda e dimensione fotografica, grazie ad una collezione che trae ispirazione dalle icone del cinema. Christian Bale, Vincent Cassel, Matt Dillon, John Malkovich, sono solo alcuni dei personaggi ritratti dal rinomato fotografo e a cui Boglioli si ispira nella nuova collezione FW23/24, contraddistinta da un forte ritorno al suo DNA sartoriale.