Lardini è uno di quei brand per cui moda significa principalmente sperimentazione di tessuti e forme. Al Pitti Uomo ho avuto modo di poter vedere la nuova collezione Primavera Estate 2014 all’insegna del bio con i nuovi capi in Juta (fibra naturale, biodegradabile, riciclabile.
Interessante la Gunny Jacket realizzata riproducendo, su scala industriale, il tessuto delle balle da caffé e caratterizzata da un disegno grafico, collocato in posizioni sempre diverse per una giacca mai uguale all’altra.
Il jersey lo troviamo stampato trompe l’oeil con l’illusione di trame tridimensionali tessute a telaio.
La linea Evento propone il tuxedo in ottoman bianco dove il rigore dei revers lucidi in raso si unisce alla compostezza raffinata del gilet, in seta jacquard, che lascia intravedere la pettorina plissé e il collo diplomatico della camicia, chiusa ai polsi da gemelli fiore Lardini.
Nella linea in spugna toviamo polo, t-shirt ela meravigliosa sponge jaket, riproposta in versione smoking con revers in lana mohair.
Per RVR Lardini, progetto sostenibile di capispalla reversibili in tessuto naturale abbinato al tecnico water repellent, novità è la giacca doppiopetto a sei bottoni con revers a lancia.
E’ giacca, se indossato dalla parte del tessuto naturale, diventa field jacket con il tessuto tecnico.