Anno nuovo…cose vecchie!
Ci risiamo. Ormai il passaggio del tempo è cadenzato non dal calendario ma dal riproporsi di programmi televisivi trash. Con l’autunno arriva il Grande Fratello mentre in pieno inverno L’Isola dei Famosi.
La stranezza di questi programmi è anche stagionale, sembrano quasi destabilizzare e non far capire in che stagione viviamo. Mentre in autunno gli esseri umani che vivono la quotidianità indossano maglioni e abbigliamento adeguato al tempo, nel Grande Fratello stanno a maniche corte e camminano per la casa in versione Miami beach. In pieno inverno di piogge e neve nell’Isola dei Famosi si abbronzano e fanno il bagno in mare!
Fosse solo questo il problema. Opinionisti e non si domandavano il perchè del flop dell’attuale edizione del Grande Fratello. Ma servono davvero psicologi, maghi o giornalisti per comprenderne le motivazioni? No. Ha solo stufato. Era divertente all’inizio, quando i concorrenti si comportavano davvero in maniera naturale, ora sanno bene che all’uscita dalla casa saranno intervistati, parteciperanno ad inutili trasmissioni, saranno gossippati da qualche settimanale da parrucchiera, faranno delle serate come guest vip in qualche discoteca. Si sentono già star in casa senza aver fatto qualcosa per essere tali.
Ma veniamo all’Isola dei Famosi. E’ stato annunciato il cast dei partecipanti. Leggiamo i nomi: Valeria Marini, Aida Yespica, Flavia Vento, Carmen Russo, Arianna David, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone, Enzo Paolo Turchi. Di tutti questi ricicli solo la Valeria nazionale ha fatto una breve comparsa sull’Isola nel 2008.
12 puntate in prima serata e striscia quotidiana,condotta da Vladimir Luxuria, dal lunedì al venerdì su Rai2 dalle 19.35 ,racconterà la giornata dei naufraghi.
In un paese che vive il dramma della disoccupazione e di una crisi di portata mondiale la scelta dei concorrenti è caduta su 10 personaggi “in cerca di nuova occupazione”. Ok per un format già visto e rivisto, ma ora scodellarci nuovamente gli stessi concorrenti di edizioni precedenti non se può davvero più! Chi ha avuto questa brillante idea?
Per fortuna il digitale ci da una mano e quella serata la dedicherò a rivedere le sitcom degli anni 80’, in questo caso repetita iuvant, nel primo repitata annoia!
Ma la cosa piu’ triste è che mentre Canale 5 offre gratuitamente tv trash, per la Rai paghiamo un canone per farci deliziare con gente vista e rivista, con la solita pappa riscaldata. Sarebbe anche interessante capire quanto denaro versato da noi contribuenti finirà nei cachet di ogni “concorrente riciclato”. Forse a saperlo ci verrebbe il reflusso gastrico o una forte acidità o bruciore di stomaco. Meglio ignorare nel senso latino del termine. Hanno avuto la loro opportunità nel passato, non è andata bene, non li vuole nessuno, perchè proporli nella tv pubblica e farceli nuovamente sorbire?
Cara befana avrei preferito cenere e carbone ma non questo inutile regalo.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace
http://glieventidelmarchese.blogspot.com/