Lampadari e lampade come scegliere quelli giusti
La scelta della giusta luce per l’interno della nostra casa, così come per l’esterno, può sembrare apparentemente semplice ma non lo è affatto. Non è solo una questione di puro design! La luce è in grado di creare una atmosfera speciale, riesce a valorizzare un particolare angolo, uno spazio, un quadro o un oggetto. Per dare risalto agli spazi della casa è necessaria pertanto la giusta illuminazione. La scelta di una lampada da tavolo o un lampadario sarà importante per creare quel giusto equilibrio tra luce e penombra. Lampada da tavolo, da comodino, lampadario, piantana, applique, lampada a sospensione qual è quella più adatta per il nostro spazio? Con la giusta scelta della luce personalizziamo ed arrediamo la nostra casa con un vero e proprio pezzo di design. In uno spazio di piccole dimensioni sempre preferibile utilizzare una luce di cortesia o a scomparsa se presente il controsoffitto. Diversa la scelta per i grandi ambienti, come il salotto, dove il lampadario gioca un ruolo da protagonista con la sua luce che illumina la stanza in modo uniforme. Nel passato i lampadari in cristallo, con i pendenti a goccia, erano un must per l’arredamento. I tempi cambiano ed anche i gusti, così come le dimensioni delle case. Oggi le scelte sono orientate verso lampadari dalle linee semplici e pulite.
Si possono trovare molteplici soluzioni, dal classico alle proposte più “di tendenza”. Qui di seguito vi lascio qualche idea di mio gusto che ho trovato su Livingo:
il lampadario in vetro di Murano con luci rivolte verso il basso, ideale per chi non vuole rinunciare alla qualità ( sono tutti pezzi unici, realizzati a mano!).
A chi, invece, preferisce uno stile moderno e meno formale consiglio un lampadario dal design semplice e moderno come quello del modello Dunk di Luceled, ideale per illuminare il tavolo da pranzo.
Io amo molto la luce soffusa delle lampade da tavolo che creano un ambiente caldo ed intimo. Si possono inserire su un tavolino accanto ad un divano. Molto bello è il modello Lima che propone Beliani.
Se, invece, amate i contrasti vi suggerisco il modello Onyx di Beliani: il design della lampada risalterà su un mobile antico o laccato.
Mi fermo qui ma potrei andare avanti con altre decine e decine di lampade, la scelta è sempre difficile, potendo le comprerei tutte!! Se anche a voi sono piaciute potete trovarle su Livingo.it, attenzione a non farvi prendere la mano!!