Maria Poggi Cavalletti
Mostra d’autore della pittrice bolognese Maria Poggi Cavalletti in una calda atmosfera di intimità domestica. Esposti presso la charmante casa Howard, di Massimiliano Leonardi di Casalino, i ritratti ad olio di uomini, donne e bambini appartenenti al mondo dell’aristocrazia, imprenditoria, cultura e media.
Maria Poggi Cavalletti ha una storia davvero interessante. Nasce da padre bolognese e madre americana, vive la sua infanzia a Parigi, l’adolescenza a Bologna e New York. Per molti anni segue professionalmente il settore moda, come disegnatrice e creatrice free-lance per molti marchi. Negli anni 2000 si interessa di restauro pittorico e decorazione, nel 2009 consegue il Diploma in restauro pittorico. I suoi ritratti, principalmente eseguiti su commissione, sono stati esposti in diverse manifestazioni e fiere d’Arte.
In ogni ritratto Maria riesce a cogliere l’intimità più autentica del soggetto e non solo i tratti fisionomici. Vittorio Sgarbi ha definito le sue opere “Infiniti Luminosi“.
Tantissimi gli ospiti intervenuti accolti da Maria e Moreschina Fabbricotti: Beatrice Ferragamo, Raniero Paolucci di Calboli, Isabella Venerosi Pesciolini, Orsetta Leonardi di Casalino, Silvia Orsi Bertolini, Stefano Dalgas, Valeria Flaccomio, Allegra Pandolfini, Giulia Leoni, Antonella L’Hermitte.