Cosa indosserà l’uomo nel prossimo inverno 2025? Ecco le anticipazioni che saranno presentate al Pitti Uomo 107 in scena a Firenze dal 14 al 17 gennaio 2025.

Il brand di cappelli Doria 1905 compie 120 anni e celebra il suo percorso attraverso una combinazione degli stili che hanno contribuito a rendere iconico il marchio negli anni. Gli anni ‘70, un po’ hippies, un po’ rock, a tratti punk «nel cuore», continuano a pervadere la collezione nella capsule “The 120”.

DORIS e DORIAN sono i capi emblema di questa celebrazione, realizzati in un preziosissimo feltro a pelo lungo negli iconici colori Temporale, Negroamaro e oro, con fodera in raso e ricamo sul gros grain interno in edizione limitata. Calde lane undyed, tartan e quadri nei colori della terra e dei boschi, velluti lucenti e dalla cordura mossa per creare effetti di luce. Denim effetto teddy, tessuti oeko-tex e naturali. Lane e pelli di provenienza italiana e shetland di pura fattura british.

Vocazione internazionale e saper fare tutto italiano, così nasce la collezione di sneakers autunno inverno 2025-2026 di Enterprise Japan. Il marchio è la sintesi creativa tra l’ars manifatturiera italiana e la precisione giapponese, che reinterpreta la cultura pop anni ‘70 e ‘80 attraverso un legame profondo tra materia e qualità, con un’estetica che non insegue il tempo, ma lo plasma.  Il sapore della collezione autunno-inverno ridefinisce il concetto di contemporaneità, rivoluzionando le shapes iconiche che hanno codificato lo stile urban e riacceso gli outfit più classici, presentando i tre modelli di punta: EggRun e Jupiter

Daniele Fiesoli Italia Absolutely Made in Italia presenta Botanica, una capsule collection che nasce dall’amore per la natura e dall’eccellenza del cashmere, interpretata attraverso un approccio sostenibile e innovativo. Il cuore della capsule è il cashmere, utilizzato sia nella sua forma pura sia in quella riciclata. Tra le lavorazioni che rendono speciale Botanica ci sono la tintura vegetale, che attraverso l’estrazione meticolosa di pigmenti da piante, che dona ai capi colori delicati, e la pittura al sale, un trattamento che conferisce un effetto stone naturale senza l’uso di sostanze chimiche. La palette cromatica si ispira alla natura, con sfumature che spaziano dai grigi chiari ai toni pescati e ai marroni caldi, interrotti da accenti di verde. 

Unity presenta a Pitti 107 la Collezione ARTE – Autunno Inverno 2025-26. In questa collezione l’ ARTE è un linguaggio visivo che parla di passione, dedizione e di un incontro tra materia e creatività, qualcosa che va oltre la superficie, che trascende il mero aspetto estetico per arrivare a toccare emozioni, sensazioni, e valori più profondi.  Ogni capo diventa un’opera che racconta la storia di un processo creativo ricco di emozioni, di ricerca, e di cura dei dettagli. Arte si ispira alla raffinatezza delle tonalità naturali, con una palette che esplora la bellezza intrinseca dei colori neutri e sofisticati, arricchiti da sfumature più intense che conferiscono un’armonia visiva unica.

La collezione di Markup autunno inverno 2025-26 segna una fase evolutiva per il brand, articolandosi in tre linee distintive Core, Tech Hub e Passione Sartoriale, accomunate da un’estetica flessibile e contemporanea. La stagione esplora nuove declinazioni del design, offrendo capi capaci di adattarsi con versatilità alle esigenze di un guardaroba moderno. La palette cromatica sceglie toni caldi e sofisticati: nero, antracite, marrone, bordeaux e il verde tidal – eletto da Markup come colore del 2026 – costituiscono la base della stagione. Tocchi di grigio e bianco completano il quadro cromatico, definendo un’estetica moderna, raffinata e senza tempo.