Da Napoli direzione Caivano. Perchè proprio qui si trova la sede principale dell’azienda Harmont&Blaine. Arriva Andrea, il mio chauffeur per un giorno, che mi preleva a “Marechiaro” (invito calorosamente a visitare questa zona di Napoli, è facile innamorarsi del posto ed il nome è una garanzia). I km di distanza non sono tanti, ma il traffico della città è inesorabile…dopo circa 1 ora eccomi a destinazione.
La struttura è luminosa, moderna e l’interno non delude le mie aspettative. Ad accogliermi Renata, figlia dell’Amministratore Delegato, nonchè mio cicerone in questo tour alla scoperta del “bassotto”. Uffici all’avanguardia ed una atmosfera che sa di familiare pur essendo una azienda di grandi dimensioni. Incontro il Dott. Menniti, i suoi fratelli, le belle ragazze dell’ufficio comunicazione, i dipendenti delle varie sezioni…ascensore, secondo piano e meraviglia per i miei occhi: una enorme e luminosa showroom dove è esposta la collezione primavera estate 2014 uomo/ donna.
Tutto è curato nei particolari, si respira aria di fashion milanese ma guardando fuori dalla finestra c’è del verde e forse si intravede anche il mare! La sorpresa è fare colazione, insieme a Renata e Laura, proprio in questo sancta sanctorum.
Un tavolo dal tovagliato bianco accoglie i piatti della tradizione partenopea, la mozzarella di bufala gioia del palato. Alle mie spalle un monitor proietta immagini della sfilata, davanti invece un biliardo utilizzato per i momenti di relax.
Dopo l’immancabile tazzina di caffè una rassegna della collezione è quasi obbligatoria, sembra quasi parlarti e non puoi far a meno di dialogare con Lei.
Si ispira allo sport come idea di “tempo libro”, unisce la leggerezza di tinte solari e veraci all’audacia e alla forza sprigionate dai look proposti.
Sport come richiamo alla libertà dei movimenti, dando alle classiche linee leggere la forma più personale che ci sia e che si plasma addosso a se stessi.
Vela, Tennis e Golf. Sono questi i tre generi ai quali s’ispira il brand nel suo concetto di sport e che riprende lungo tutta la collezione nei profili e negli inserti dei capi d’abbigliamento. Una inifinita proposta di camicie, pantaloni, short e…giacche. Perchè d’estate l’eleganza non va mai in vacanza ma segue il ritmo del tempo.
I colori sono quelli del mediterrano, spiccano il verde, l’arancione, il rosso, l’azzurro e il bianco.