Il blog del Marchese
Gentleman daily wear, Gentleman's Diary, Watches

Vacheron Constatin Firenze….my Happy Birthday

cappelli barbisio uomo il blog del marchese

Vacheron Constantin Firenze: inaugurazione boutique

Ebbene capita a tutti, anche a me purtroppo! Giorno 9 luglio è stato il mio compleanno (lo chiamano anche genetliaco ma non rende tanto, sa di malattia antica). Chissà come mai, ma questo giorno non mi piace per niente!
Però quest’anno ho ricevuto un invito…esclusivo. Inaugurazione della boutique Vacheron Constantin presso la gioielleria Cassetti su Ponte Vecchio. Bicicletta e via…
Sono certo che una Maison di orologeria come Vacheron Constantin non ha bisogno di essere raccontata. Vi dico solo che quest’anno ha soffiato su 260 candeline (le mie sono di meno) con una storia che inizia a Ginevra nel 1755 quando il maestro orologiaio Jean-Marc Vacheron apre un laboratorio nel centro di Ginevra. Nel 1819 Jacques-Barthélemy Vacheron, nipote del fondatore, si associa a François Constantin, uomo d’affari esperto e venditore impareggiabile. Da allora la Maison prende il nome di Vacheron & Constantin.


La storia di Cassetti è più giovane ma non per questo meno intensa e piena di successi. Il marchio è stato fondato nel 1926 da Renzo Cassetti. Un’azienda familiare che ha trasmesso da padre in figlio la passione, la competenza ed il gusto per le cose belle e di pregio. Cassetti oggi, oltre ad essere rivenditore di prestigiose Maison, realizza importanti gioielli accanto alla tradizionale produzione in argento.


Il primo negozio su Ponte Vecchio risale al 1976 e, già nel 1981 ne veniva aperto il secondo. Questo su Ponte Vecchio è il primo spazio in Italia di Vacheron Constantin, ed è una scelta non proprio casuale! Un posto unico dove la bellezza è talmente pregnante che in fondo…forse ognuno si sente parte di questa meraviglia.


Ponte Vecchio è dal 1593, per disposizione di Ferdinando I dei Medici, riservato alle botteghe di orafi e orefici. Sempre per rimanere in tema di storia ed arte il simbolo di Vacheron Constantin, la stella di Malta, campeggia sotto il tabernacolo affrescato da Giovanni da San Giovanni nel 1592, l’unica opera di pittura che decora il ponte.


Lo spazio interno è una preziosa nicchia che si propone di essere non solo un punto vendita, ma un luogo d’incontro per collezionisti ed appassionati di Orologeria d’autore. Per l’arredamento sono stati scelti materiali pregiati e colori tenui che si armonizzano con la spettacolare vista che offrono le finistre interne della gioielleria Cassetti: da Ponte alla Carraia fino a dove arriva lo sguardo.


Per chiudere in bellezza…a seguire colazione presso il raffinato ristorante Borgo San Jacopo da dove il panorama non cambia, se non di prospettiva.
Non trovate sia stato un bel modo di trascorrere il compleanno? Niente candeline (per fortuna)…ma in cambio ho avuto l’onore di presenziare alla inaugurazione del primo spazio in Italia di una maison di prestigio come Vacheron Constantin.


P.s. Ringrazio Filippo Cassetti e sua moglie per il delizioso regalo di compleanno. Non è un orologio! Un cadeau semplice ma graditissimo. E se proprio devo confessarla tutta…è stato l’unico regalo ricevuto.
Happy Birthday Marchese!

wearing

shoes Fratelli Rossetti|hat Barbisio|pant and blazer Sartoria Rossi|tie and pochette Calabrese 1924

Vacheron Constantin

Borgo San Jacopo

Related posts

Dan John conquista il mercato della moda maschile

admin
6 years ago

#OOTD 7 Aprile 2015

admin
9 years ago

#Fashiondiaries AltaRoma 1 Febbraio 2015

admin
10 years ago
Exit mobile version