“Northern Michigan to the South Pacific” è il nome della collezione Woolrich per la primavera – estate 2012 ispirata ad Ernest Hemingway e nello specifico a due momenti della sua vita: la giovinezza nel Midwest degli States (Nord del Michigan) e la sua attività di corrispondente durante la seconda guerra mondiale (Sud Pacifico).
Woolrich John Rich & Bros. reinterpreta i codici del classico outdoor americano degli anni ’30 e ’40 mixando suggestioni militari con materiali artigianali delle isole del Sud Pacifico, dove erano in corso le battaglie. Il risultato della Woolrich Spring Summer Collection 2012 è un insieme di abbigliamento americano classico e funzionale con la fresca sensazione di novità hand-made dei tessuti Indigo e Ikat.
Le nuove proposte Woolrich rappresentano così un perfetto connubio di radici americane ed influenze internazionali.
Per i nuovi tessuti Woolrich attinge anche alla tradizione della regione Banshu del Giappone, dove viene prodotto il BANSHU ORI dal 18° secolo, creato ancora oggi utilizzando gli storici telai che ne garantiscono l’altissima qualità.
I tessuti Ikat dell’India, rigorosamente fatti a mano, prendono il nome dalla parola indonesiana “nodo” e rappresentano una tradizionale tecnica di tessitura tuttora in uso in india , nelle Filippine ed in Giappone.
Le suggestive tonalità del kakhi, dell’ecru e del verde oliva con tocchi di rosso-arancio, indaco e verdi decisi, colorano l’intera Woolrich Collection Spring Summer 2012.
Come elementi chiave della collezione troviamo la Mackinac Jacket e la O.D. Field Jacket.
La Mackinac Jacket. nasce nel Nord del Michigan, dove Hemingway ha trascorso la maggior parte della sua infanzia. Prende il nome dall’isola di Mackinac, luogo ideale per la caccia e la pesca, per andare in canoa o in barca. Gli elementi stilistici dell’universo outdoor, i dettagli sportivi mutuati dalle attività all’aria aperta, i particolari sartoriali rendono questo capospalla una proposta contemporanea e ricercata.
La O. D. Field Jacket, si ispira ad uno dei primi modelli creati per l’esercito: questo capo mescola suggestioni militari con materiali artigianali caratteristici delle isole del Sud Pacifico, dove erano in corso le battaglie.