Il blog del Marchese
Food & Wine

OBICÀ MOZZARELLA BAR “ANNIVERSARY SPECIAL” con Salumificio Santoro

Obicà Mozzarella Bar compie quest’anno i suoi primi 20 anni e per celebrare questo traguardo propone gli “Anniversary Special”, una rassegna di piatti signature che omaggiano le specialità e i produttori che hanno fatto la storia di Obicà. Da settembre e fino a fine ottobre, accanto alla classica proposta alla carta, troviamo le eccellenze della Valle D’Itria con i salumi pugliesi del Salumificio Santoro, azienda fondata nel 2000 da Giuseppe Santoro successivamente affiancato da Piero Caramia. Una storia aziendale fatta di passione ed amore per un prodotto di eccellenza e di straordinaria qualità. Il Salumificio Santoro fa parte dei produttori che hanno dato vita all’Associazione del Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine che lo hanno conservato fino ai nostri giorni, grazie alla lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di Fragno.

Siamo andati a provare il nuovo menù nell’elegante location Obicà di Firenze nella centralissima via Tornabuoni, la strada del lusso fiorentino.

Due calici di bollicine e voilà ecco arrivare un fantastico tagliere di salumi del salumificio pugliese accompagnati da nodini di mozzarella e focaccia all’origano. Re indiscusso il Capocollo di Martina Franca ed il saporitissimo Filetto Lardellato, il  Salame Piccante e la Santorella, una mortadella ricavata dagli scarti di lavorazione del capocollo e del filetto.

Questa particolare mortadella è stato l’ingrediente magico per il piatto seguente; delle croccantissime crocchette di patate, dalla panatura granulosa, con all’interno la gustosa Santorella, calibrate da un ketchup di peperoni che ne ha esaltato la sapidità ed il sapore.

Immancabile nel menù “Anniversary Special” sua maestà la PIZZA. Per iniziare quella con il Capocollo, il salume che ho più apprezzato, che si accompagna ad un gustosissimo fiordilatte di Agerola, a profumatissimi fichi neri. Su tutto la nota fresca di burrata insaporita al limone e basilico.

A seguire la focaccia al Filetto Lardellato accompagnato da pomodori secchi sott’olio, pomodori datterini gialli e rossi saltati, al centro la mozzarella di bufala e l’immancabile basilico.

Ne esiste anche una terza, ma ero ormai saturo, quella al Salame, con fiordilatte di Agerola, pomodoro bio, salame piccante, carciofi arrostiti sott’olio, ricotta di bufala e cialde di Grana Padano Dop (ci vedremo prossima volta!)

Ad accompagnare i piatti Obicà propone “Viaggio in Italia” un’esclusiva drink list creata dal beverage specialist Luca Scrimenti. Si tratta di sei cocktail ispirati alle sei città italiane in cui il brand è presente, ognuno realizzato con un ingrediente simbolo. Ho accompagnato la pizza al Capocollo con il cocktail Firenze (Gin, Campari, Cinzano Vermouth Rosso, Liquore al Caffè), mentre la focaccia al Lardellato con il cocktail Roma (Sambuca, Vodka, Liquore al Caffè, Espresso Dolcificato).

Per chiudere in dolcezza un assaggio di Tenerina, per gli amanti del cioccolato, e una Caprese al limone e cioccolato bianco.

Una full immersion nei sapori e nella tradizione pugliese, degustati in uno dei palazzi simboli dell’architettura fiorentina. Il tutto accompagnato dalla grande cortesia e gentilezza di un personale attento e premuroso. Risultato? Una serata di inizio autunno che lascia quella voglia di…ritornare!

Related posts

Cosa mangiano i gamer: abitudini pre e postpandemia

admin
1 year ago

Fuori di Taste 2024: gli eventi da non perdere

admin
8 months ago

Drink shop online: i liquori di tendenza al momento

admin
2 years ago
Exit mobile version