Gli occhiali da sole da uomo tendono a mantenere nel tempo uno stile abbastanza classico e pacato. Lo stesso avverrà anche durante la prossima estate, anche se ci sono alcune interessanti novità che riguardano questo tipo di accessorio. Sono infatti di moda lenti con trattamenti particolari, o anche di tonalità inusuali.
Gli occhiali da sole colorati
Forse non tutti lo sanno, ma il colore delle lenti degli occhiali da sole non è, di per sé, un indice della capacità dell’occhiale di schermare la luce solare. Moltissimi in piena estate indossano occhiali da sole con lenti grigie, marroni o nere, ritenendo che solo questo colore permetta una schermatura ottimale. I trend della prossima estate smentiscono questo modo di pensare, visto che sono tantissimi i brand che propongono occhiali da sole con lenti arancioni, azzurre o delle più varie tonalità di verde. Per verificare quanto un occhiale da sole scherma la luce solare è necessario infatti verificarlo sulle specifiche delle lenti; tale capacità si misura con una scala che va ad 0 a 4, dove il 4 è la schermatura massima. Se quindi ci piace un paio di occhiali con lenti arancioni e li vogliamo utilizzare durante una regata, controlliamo che le lenti abbiano una gradazione protettiva pari a 4.
Trattamenti particolari
La luce solare in piena estate è la più chiara e vivida di tutto l’anno. Per altro il sole è alto in cielo per molte ore, cosa che può provocare l’invecchiamento precoce dei nostri occhi. Oltre ai raggi solari, che sono filtrati da occhiali di qualità, ci sono poi anche i riflessi; sia sull’acqua o sul terreno, sia sulle lenti stesse. Negli ultimi tempi sono numerose le aziende che producono lenti e occhiali da sole che propongono trattamenti particolari, che consentono di limitare la presenza di riflessi sulle lenti; oppure si possono trovare occhiali fotocromatici, adatti a chi li indossa per un difetto visivo. In locali scuri questi occhiali hanno lenti completamente trasparenti, che si scuriscono non appena si esce all’aperto o si è sottoposti a una luminosità intensa. Una soluzione perfetta per chi non vuole portare con sé più paia di occhiali, una per l’interno e una per l’estero.
Scegliere la montatura
Le montature da uomo per gli occhiali da sole dell’estate 2020 sono originali e particolari. Le forme sono quelle classiche ma, come avviene per gli occhiai da sole da donna, le montature divengono più spesse e importanti. Sono poi particolarmente trendy gli occhiali con particolari in metallo, o con le stanghette in colore contrastante con quello del resto della montatura. La scelta dell’occhiale perfetto dipende anche dall’occasione del momento; se si sta per trascorrere un pomeriggio in spiaggia si sceglieranno occhiali diversi rispetto a quando si intende prendere il tè nel pomeriggio con gli amici. Se da un lato infatti è importante verificare la protezione garantita dalle lenti, dall’altro lato è fondamentale anche che la montatura, la forma e il colore delle lenti siano adatti all’outfit scelto, per rendere l’occhiale un accessorio ancora più utile.