Cinque piatti x cinque gourmet che per una sera indossano le vesti da chef e da giudici diventano giudicati. Vi racconto dell’evento organizzato dall’oleificio Santa Tea, con il supporto di Schooner, presso Eataly in occasione di Fuori di Taste 2014.
Con il supporto tecnico dello Chef Alessandro Stefoni si sono cimentati ai fornelli Oscar Farinetti, Enzo Vizzari, Paolo Marchi, Davide Paolini e Leonardo Romanelli.
Un menù a base di olio extra vergine di oliva del Frantoio di Santa Tea, storica azienda fiorentina della famiglia Gonnelli che dal 1585 si dedica alla produzione di ben dodici diverse tipologie di olio e del pregiato pescato d’altura di Schooner.
Una serata all’insegna delle eccellenze gastronomiche ma anche della beneficenza. Infatti l’azienda Santa Tea hanno devoluto, insieme a Eataly, 15.000 € a supporto del Progetto Giovani ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Leonardo Romanelli, giornalista e sommelier ha preparato un antipastino di Alghe marine e baccalà mantecato di Schooner, zucca, mandorle tostate il tutto esaltato dall’ olio extra vergine Rocca di Cervaia.
Oscar Farinetti un Carpaccio di baccalà su insalatina di cece nano Toscano, cicoria e capperi fritti, il tutto con olio extra vergine Raccolta Olive Nere. Enzo Vizzari La Panissa autentica di Vercelli, completata a fine con una “C” di olio extra vergine Toscano Piazza del Palio (l’ho mangiato per due volte).
Paolo Marchi il Polpo sardo grigliato di Schooner, schiacciatina di patate, bietole e timo limone. Per finire al dolce ci ha pensato Davide Paolini che ha preparato un insolito dessert: Gelato all’olio extra vergine Biologico al cucchiaio e caffè in forchetta.