La costellazione degli eventi a Fuori di Taste per l’edizione 2025 ha fatto risplendere la città di Firenze come non mai. Tra i tanti vi segnalo l’evento Origini Party un’interessante commedia del buon gusto, in scena il 7 febbraio, che ha visto come attori principali l’azienda Riso Vignola e Saporium Firenze. Sapete di chi parlo? Di due realtà italiane che non puoi non conoscere: il Riso Vignola 1880, un simbolo di eccellenza da oltre 140 anni, dall’altro lo stellato Saporium Firenze (Stella Michelin e Stella verde), il cui approccio farm to plate celebra la freschezza dei prodotti stagionali provenienti dalla propria fattoria biologica.
![](https://www.ilblogdelmarchese.com/wp-content/uploads/2025/02/IMG_7851-rotated.jpg)
Atmosfera dalla luce soffusa, che solo la magia di una candela può creare, un’arpa in chiave moderna e note ammalianti per accompagnare i piatti dello chef Ariel Hagen, di Borgo Santo Pietro, nel suo percorso di degustazione con un percorso di Tapas Gourmet.
Inutile ribadire che alla base di ogni pietanza solo i risi d’eccellenza della linea Origini: dalle varietà lavorate a pietra del Vercellese alle migliori coltivazioni asiatiche. Un avvicendarsi di sapori ed emozioni: cialde di Riso Nero Assoluto e Basmati, arancino di Riso Rosa Puro con il pecorino di Borgo Santo Pietro, Spiedo di Riso bomba Oro di Spagna, frittella di Riso Carnaroli Classico Bio, un risotto Viola Intenso al limone con il cuori di gambero rosa. Il dolce? Il gelato di Badiani con Riso Nero Assoluto.
E per il beverage come si utilizza il Riso Vignola? E’ stato creato Mocktails, un cocktail a base di Latte di Riso Carnaroli Classico Bio, miele del Borgo ed erbette aromatiche.