Orologio GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE 25th Anniversary
Nell’anno dell’anniversario, che commemora il lancio del LANGE 1 nell’ottobre del 1994, il GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE è proposto nell’edizione «Anniversary» in serie limitata a 25 esemplari in oro bianco. Il quadrante è argenté con cifre stampate in blu e ha il disco della luna in oro bianco con stelle incise.
L’orologio GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE «25th Anniversary» è il secondo modello della collezione anniversario con cui A. Lange & Söhne celebra nel 2019 le principali pietre miliari della famiglia di orologi LANGE 1. Tra le sue peculiarità, spiccano il quadrante argenté in argento massiccio con cifre, indici stampati e la data in blu, nonché un cinturino in pelle di alligatore cromaticamente coordinato con impunture in grigio. È il primo orologio Lange dotato di un disco della luna inciso a mano in oro bianco massiccio. Le sei stelle e innumerevoli piccoli punti che rappresentano il cielo stellato creano uno scenario celeste tridimensionale unico nel suo genere.
Con il suo diametro di 41 millimetri, l’orologio GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE lanciato nel 2014 è più grande di 2,5 millimetri rispetto al LANGE 1 FASE LUNARE. Anche l’indicazione della fase GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE «25th Anniversary» pagina 2 di 3 lunare, calcolata con precisione su 122,6 anni è più grande, mentre il quadrante ausiliario per i piccoli secondi è stato avvicinato al quadrante principale con l’indicazione di ore e minuti. In tal modo, tra tutti i modelli con fase lunare di A. Lange & Söhne, il GRANDE LANGE 1 FASE LUNARE è quello che offre maggior spazio alla complicazione astronomica. Per assicurare la coerenza del design, la Grande Data Lange è stata ingrandita proporzionalmente del 4%.
Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può ammirare il calibro L095.3, decorato a mano con grande impegno e assemblato due volte, con le tipiche caratteristiche della famiglia di orologi LANGE 1. La platina a tre quarti con levigatura a nastro di Glashütte in alpacca naturale libera lo sguardo sul bilanciere con viti, e sulla spirale del bilanciere sviluppata e prodotta in Manifattura. Il ponte del bilanciere inciso a mano riporta un’incisione speciale: il numero «25» nella tipica finestra della Grande Data Lange, circondato da un motivo floreale. Inoltre tutti gli incavi incisi sono rivesti in blu e assumono in tal modo un rilievo particolare.
Il numero «25» rimanda all’anniversario della presentazione della prima collezione della nuova epoca. Dopo la rifondazione, il 24 ottobre 1994 il fondatore dell’azienda Walter Lange e il suo partner Günter Blümlein presentarono i primi quattro orologi da polso al Castello Residenziale di Dresda, tra cui il LANGE 1. Con il design decentrato del quadrante e la tipica Grande Data Lange è oggi il volto più noto di A. Lange & Söhne. Per celebrare degnamente questo anniversario, fino al 24 ottobre 2019 ogni 24 del mese verrà presentata un’edizione limitata di un classico della famiglia di modelli LANGE 1.