Si parte alla volta della Sicilia, nuovamente nella cara Palermo, città vitale e di grande eleganza come poche in Italia.
Il mio bagaglio consiste in una marsina (giacca fino al polpaccio) color oro antico, una sottomarsina (un lungo gilet), un paio di calzoni (culottes) corti al ginocchio, (nel Settecento, il polpaccio maschile era ritenuto un elemento sensuale della figura e pertanto messo in mostra), camicia con giabot, fascia nobiliare, qualche onorificenza….
Se tutte le feste di halloween richiedono fantasmi, zucche e streghe, a Palermo di festeggia in maniera davvero particolare.
Non una banale e informale discoteca, non un deposito dismesso o ex area industriale, ma la sala da ballo di un principe siciliano. E quando si parla di nobiltà in Sicilia,e in particolare Palermo, la mente corre subito a scenari di magnificenza dove i fasti erano unici da essere paragonabili alla più sfarzosa corte imperiale dell’Europa.
Curiosi?
Vi posso solo anticipare che personaggi e nobili del passato saranno protagonisti di tablè vivant. Ferdinando di Borbone, la Baronessa di Carini, il Duca Gennaro Serra di Cassano, Donna Franca Florio…potreste imbattervi sicuramente in qualcuno di loro!
Non vi resta che seguirmi.