Pitti Bimbo 89: eventi e sfilate
Ben 560 marchi, di cui 337 provenienti dall’estero, esporranno le loro creazioni al Pitti Bimbo 89, a Firenze dal 20 al 22 giugno, il salone di riferimento per la moda bambino, organizzato da Pitti Immagine su 47.000 metri quadri espositivi all’interno della Fortezza da Basso di Firenze.
All’ultima edizione estiva di Pitti Bimbo sono intervenuti 5.350 buyer (dei quali 2.450 esteri) e un totale di 10.000 visitatori. Numeri che l’organizzazione punta a incrementare grazie a una corposa serie di novità e al debutto o al ritorno in fiera di 150 etichette, fra le quali spicca la prima volta a Pitti Bimbo del Gruppo Armani, con la label Emporio Armani.
La collezione Emporio Armani Junior PE 2020 verrà presentata esclusivamente in fiera con un allestimento dedicato presso la Sala della Scherma. L’altra grande novità annunciata da Pitti Immagine è l’area ‘The Kid’s Lab!’. All’interno di un layout di nuova concezione ideato da Storage Milano, molto colorato e di ampio respiro, il Top Floor del Padiglione Centrale accoglierà tutte le diverse declinazioni della ricerca nella moda bimbo, ospitando i brandi di 4 sezioni: la sperimentale ‘KidzFIZZ’, l’atletico-metropolitana ‘#ACTIVELAB’, l’incubatrice ‘The Nest’ coi suoi marchi in erba, la sostenibile ‘EcoEthic’ e le capsule Mini Me di ‘Kid’s Evolution’.
Il Top Floor ospiterà anche i due progetti dedicati all’illustrazione e all’editoria per bambini, ‘The Extraordinary Library’ (selezione internazionale di libri per l’infanzia curata da Bologna Children’s Book Fair) e ‘OFF the PAGE…And in the World of Fashion’ (selezione di 25 illustratori internazionali). In quest’ampia sezione dedicata alla ricerca vi saranno spazi comuni aperti a mostre, progetti editoriali ed eventi. Tra le partecipazioni speciali di questa edizione va segnalato Chopard, con il suo progetto a sostegno della Andrea Bocelli Foundation per la ricostruzione della scuola di Muccia. Inoltre, per la prima volta in Italia la mostra “Una famiglia, tutti i colori” del fotografo newyorchese Tom Watson per l’associazione Mamme per la pelle. Poi ci sono l’area speciale firmata da Milk Magazine, lo spazio dedicato al progetto ‘The Playful Living’ insieme a Style Piccoli e la presentazione del libro “Craft the Seasons: 100 Creations” della designer e illustratrice francese Nathalie Lété.
Le altre sezioni del salone sono ‘Apartment’, coi suoi brand dalla vocazione sartoriale, ‘Sport Generation’, che ospita i marchi sportivi e ‘Superstreet’, con la partecipazione dei marchi urban, mentre il pianeta lifestyle, sempre più esteso, sarà protagonista della sezione pop ‘Fancy Room’ e del settore ‘Editorials’, in cui si esplorano vari trend complementari al guardaroba.
Tra le altre sfilate già confermate alla Fortezza da Basso, nel calendario di Pitti Bimbo ci sono quelle dei brand I Natural Angel, Manila Grace, Stefania, la consueta collettiva di aziende spagnole Children’s Fashion From Spain, e il gruppo di brand capitanati da Kids.MODAPORTUGAL (Cherry Papaya, Knot, Laranjinha, Patachou, Phi Clothing, Piccola Speranza e Play Up). Un cocktail in Sala delle Grotte sarà organizzato da Sarabanda, mentre giovedì 20 giugno si potrà assistere allo show dell’azienda aretina Monnalisa, da 50 anni una delle leader del premium childrenswear, che presenterà attraverso una sfilata-evento la nuova collezione PE 2020.