Da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno 2022, alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà Pitti Immagine Bimbo n.95. Dopo due edizioni realizzate in contemporanea con Pitti Uomo, il salone torna a essere indipendente e a crescere. Si ampliano gli spazi espositivi e i format, aumentano i progetti speciali, le presenze di brand internazionali che fanno del salone una voce autorevole e competente nello sfaccettato mondo del kidswear e del kids & family lifestyle. A giugno, la 95esima edizione si presenta arricchita da una serie di eventi e appuntamenti in Fortezza e online su Pitti Connect, per una ripresa dinamica e concreta. In evidenza, il ritorno di Apartment, con le collezioni destinate alle boutique più esclusive, e i Pop Up, allestimenti speciali per accendere i riflettori su prodotti che si intersecano con la moda bambino.

PITTI _ ISLAND

Un’Isola del Tesoro, luogo di avventure che riporta i bambini ad un’esperienza sensoriale, di gioco e di relazione. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.
PITTI _ ISLAND è un concept raccontato da tutta la comunicazione (adv, video, social) a cura del creative director Angelo Figus e dai Narente, Lucio Aru e Franco Erre, a cui è stata affidata la parte visual. Una produzione che caratterizzerà fortemente anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, seguiti dall’architetto Alessandro Moradei.                                                                                                 
I BRAND PROTAGONISTI*

194 brand confermati a oggi, dei quali il 70% circa proviene dall’estero

Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 95 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Tra gli HIGHLIGHTS e i DEBUTTI di PITTI BIMBO 95 segnaliamo:
_ il debutto della nuova Miss Blumarine, una collezione dedicata alla bambina con un’attenzione particolare dedicata alla cerimonia e ad un’eleganza everyday contemporanea; la presentazione della nuova collezione kids Herno all’interno della sezione 100% Bambino; la partecipazione di Dolce & Gabbana, che interpreta il concept dell’Isola – che gli appartiene a pieno titolo – con una speciale creatività; la presentazione della nuova collezione del brand danese Molo, protagonista anche di uno speciale cocktail allo stand mercoledì 22 giugno; la partecipazione di un nome di riferimento come Miniconf, con le nuove collezioni della sua scuderia di brand: Miniconf, Ido, Sarabanda, Superga Kidswear; il ritorno al salone della creatività tutta italiana di un brand come La Stupenderia; il rientro a Pitti Bimbo dell’urban kidswear firmato da Antony Morato.